Napoli - Sampdoria (2-1): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Napoli – Sampdoria (2-1): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

sarri napoli

Napoli – Sampdoria, Serie A 2016/2017, 19a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Napoli – Sampdoria 2-1: tabellino

MARCATORI: Hysaj (N) aut. 31’, Gabbiadini (N) 75′, Tonelli (N) 95′
AMMONITI: Hysaj (N)
ESPULSI: Silvestre (S)
NOTE:
ARBITRO: Marco Di Bello (sezione di Brindisi)

 

Napoli – Sampdoria: pagelle e sintesi

Napoli (4-3-3): Reina 7; Hysaj 5, Tonelli 7, Chiriches 5, Strinic 6.5; Allan 6 (al 58’ Zielinski 6.5), Jorginho 5 (al 73’ Gabbiadini 6.5), Hamsik 5.5; Callejon 6, Mertens 5, Insigne 5. A disposizione: Sepe, Rafael, Maksimovic, Maggio, Diawara, Rog, Lasicki, R.Insigne, Giaccherini, Pavoletti. Allenatore: Maurizio Sarri

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6.5, Pereira 6.5, Silvestre 6, Skriniar 6.5, Regini 6; Barreto 6.5, Torreira 5.5, Praet 6 (al 76’ Linetty 5.5); Alvarez 5.5; Quagliarella 5.5 (al 51’ Muriel 7), Schick 6.5 (al 65’ Dodò 6). A disposizione: Krapikas, Tozzo, Pavlovic, Bereszynski, Palombo, Cigarini, Fernandes, Djuricic, Budimir. Allenatore: Marco Giampaolo

NAPOLI – IL MIGLIORE

Reina 7: Tiene in vita il Napoli con un grande intervento sullo 0-1, quando si distende con perfetta scelta di tempo e manda in corner il diagonale di Muriel, che aveva fatto a pezzi l’intera retroguardia partenopea: è stato spesso sottolineato il suo apporto negativo in occasione degli errori che hanno condizionato alcuni risultati della stagione partenopea, oggi gli va riconosciuto il merito.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Chiriches 5: Mandato in campo non nelle migliori condizioni fisiche – momentanea ma forte bocciatura di Maksimovic, pagato oltre 25 milioni di euro – sembra inizialmente rispondere sufficientemente, poi però la combina grossa in occasione della rete del vantaggio blucerchiato: sbaglia completamente il tempo d’intervento e consente a Schick di accedere indisturbato in area di rigore. Il resto lo fa la complicità di Tonelli, che non esce a dovere, ed Hysaj poco reattivo nella sciagurata autorete.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Muriel 7: Gioca una fetta di ripresa, di cui un’ampia porzione peraltro in inferiorità numerica, ma è letteralmente impressionante: agisce in diverse occasioni in situazioni di uno contro cinque, eppure tiene in scacco l’intera difesa partenopea. Sul risultato di 0-1, soltanto un intervento in estensione di Reina evita al Napoli di capitolare e di porre la firma del colombiano sulla vittoria blucerchiata.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Quagliarella 5.5: Fuori dal coro di un primo tempo giocato con buona organizzazione complessiva da parte della Sampdoria: Schick riesce a rendersi visibile ai suoi centrocampisti e concede lo sfogo alla manovra, come in occasione della rete del vantaggio, fattore che invece non riesce a Quagliarella. Giampaolo se ne accorge e lo richiama in panchina ad inizio ripresa, favorendogli uno scatenato Muriel.

 

NapoliSampdoria 2-1, epilogo clamoroso al San Paolo: i partenopei si ritrovano sotto con l’autorete di Hysaj, pareggiano con il subentrato Gabbiadini e trovano il clamoroso vantaggio al quinto minuto di recupero con Tonelli, all’esordio in maglia azzurra. La rincorsa della banda Sarri continua.

PRIMO TEMPO – Buona presenza territoriale del Napoli in avvio di gara: al 3’ minuto calcia Insigne dall’interno dell’area blucerchiata, palla alle stelle. Al 5’ punizione dai venti metri propiziata da una gran giocata di Hamsik: si incarica della battuta Mertens e sfiora l’incrocio dei pali. Assolo partenopeo: al 9’ solita azione ad un tocco orchestrata dagli uomini di Sarri, è Insigne a trovare lo spazio per il tiro, Puggioni è ben appostato e blocca senza problemi. Prima chance della Sampdoria all’11: buona ripartenza con Barreto liberato al tiro, buona traiettoria ma manca la potenza necessaria. Rischia il Napoli in disimpegno al 17’: palla sui piedi di Barreto che però calcia alto, accade anche al 23’ con Alvarez che punta Tonelli e calcia, decisiva la deviazione in corner di Jorginho. Il Napoli si riaffaccia dalle parti di Puggioni al 26’: diagonale di Mertens da buona posizione, l’estremo difensore doriano in due tempi. Al 28’ punizione dal limite per una Samp più coraggiosa rispetto all’approccio: calcia Alvarez e lo fa bene, palla però che non si abbassa a dovere. Al 31’ minuto passa la Sampdoria: sbaglia Chiriches e ne approfitta Schick, l’attaccante blucerchiato entra palla al piede in area di rigore e serve Quagliarella per il tap-in, interviene sulla traiettoria Hysaj ma spedisce nella sua porta. Napoli che cala ulteriormente, scoraggiato dalla rete incassata: San Paolo ulteriormente gelato. Timida reazione nel finale di tempo, ma all’intervallo si va sul clamoroso risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio all’intervallo ma subito Napoli in avanti: sfonda Hamsik (deludente nel primo tempo) sulla sinistra, batti e ribatti con la palla che termina sui piedi di Mertens, il belga manca clamorosamente il bersaglio a porta di fatto sguarnita. Al 4’ minuto botta del capitano partenopeo dai venti metri: non c’è precisione. Ancora impreciso Hamsik al 7’: palla alle stelle, vanificata un’altra azione insidiosa. Al 10’ punizione debole di Insigne, che dopo pochi istanti sbaglia ancora dall’interno dell’area di rigore mandando alle stelle, al 15’ chance clamorosa in contropiede per la banda Giampaolo, Muriel trova Schick e salva tutto Hysaj a porta praticamente sguarnita. Cartellino rosso a Silvestre al 16’: già ammonito, il direttore di gara ravvede un disturbo (dubbio) sul rilancio di Reina. Al 23’ Mertens spreca clamorosamente a tu per tu con Puggioni, perfettamente servito da Callejon: palla a lato. Napoli ancora vicino al gol al 26’ da corner, gira di testa Mertens ma Tonelli manca il tap-in vincente. Il subentrato Gabbiadini non impatta a dovere al 28’ con il suo colpo di testa, dall’altra parte Muriel contro tutti e ci vuole il grande intervento di Reina per evitare il doppio svantaggio. Al 31’ la girata di Gabbiadini è debole ed imprecisa, poi al 32’ minuto arriva il pareggio ed è firmato proprio da lui: assist perfetto di Callejon sugli sviluppi di una rapida azione degli avanti partenopei, è suo il tocco vincente in area piccola. Forcing Napoli nel finale: altra grande occasione per Gabbiadini al 39’ che ben servito da Insigne da pochi metri spara su Puggioni, lo stesso Insigne poi si esibisce in un’evitabile soluzione volante. Miracolo di Puggioni su Hamsik al 42’, debole il colpo di testa di Callejon al 44’, in recupero ancora egoista Insigne nel voler tirare e non servire i compagni meglio piazzati. La vince il Napoli clamorosamente al quinto minuto di recupero: azione insistita, assist di Strinic per Tonelli che sceglie con perfezione il tempo, apre il piattone e spedisce sotto la traversa. Risultato finale: Napoli – Sampdoria 2-1.

NAPOLI CON ENORME SOFFERENZA – Buono l’approccio alla gara da parte del Napoli, che però strada facendo perde le sue consuete coordinate – soprattutto per quanto concerne la catena sinistra – e lascia terreno alla Sampdoria, che ben messa in campo da un allenatore tatticamente valido ne approfitta a dovere e si porta all’intervallo in clamoroso vantaggio, complice il solito strafalcione della retroguardia partenopea. Uomini di Sarri ancora propositivi nella ripresa sul piano dell’intensità nell’approccio, ma altrettanto confusionari: l’espulsione di Silvestre cambia le carte in tavola e costringe la Samp ad un finale di sofferenza, blucerchiati che capitolano soltanto all’ultimo secondo.

Napoli – Sampdoria: formazioni ufficiali

Recupera Chiriches e va al centro della difesa: con lui Tonelli e non Maksimovic, evidentemente ancora in difficoltà rispetto ai movimenti richiesti da mister Sarri alla sua linea difensiva. Sorprese anche a centrocampo: in panchina Zielinski e Diawara, giocano i titolarissimi della passata stagione, ossia Allan e Jorginho in cabina di regia. Novità in casa Samp: non gioca Muriel, fiducia a Schick. Cambia anche il trequartista: il prescelto è Alvarez.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Tonelli, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Maksimovic, Maggio, Zielinski, Diawara, Rog, Giaccherini, Gabbiadini, Pavoletti. Allenatore: Maurizio Sarri

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni, Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Alvarez; Quagliarella, Schick. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Pavlovic, Bereszynski, Dodò, Palombo, Cigarini, Linetty, Fernandes, Djuricic, Budimir, Muriel. Allenatore: Marco Giampaolo

Napoli – Sampdoria: probabili formazioni e pre-partita

SAMPDORIA, PUGGIONI: “Il Napoli per noi è una grande sfida, abbiamo preparato tutto nei minimi dettagli per affrontare la gara al meglio e difenderci con ordine, non c’è avversario imbattibile se non si lavora di squadra. Il 2017 è lungo, ci sono tante tappe, misuriamoci contro tutti. Quagliarella emozionato? Sarà senz’altro così”.

NAPOLI, HAMSIK: “Abbiamo raccolto poco in relazione al gioco espresso, è colpa nostra, abbiamo regalato troppe partite ma ora stiamo recuperando. I miei non sono traguardi personali, penso alla squadra ed alla classifica: speriamo di arrivare il più in alto possibile. La Sampdoria è un avversario organizzato che gioca bene a calcio, guardiamo a noi stessi”.

Partita di cruciale importanza per il Napoli di Sarri, alle prese con le assenze pesanti di cui soffrirà il pacchetto difensivo: out Albiol e Koulibaly, quest’ultimo impegnato in Coppa d’Africa e dunque assente almeno per l’intero mese di gennaio, non al meglio Chiriches. Potrebbe debuttare l’inedita coppia Maksimovic-Tonelli, segnale evidente della crescita continua dell’era De Laurentiis. In panchina il nuovo acquisto Pavoletti, così come il probabile partente Gabbiadini. La Sampdoria risponde con il suo solito assetto: titolare quel Torreira in odor di mercato, Praet o Fernandes alle spalle del solito tandem offensivo composto da Muriel e Quagliarella. Il primo cercato dal Napoli nei mesi scorsi, il secondo ex di turno.

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Maksimovic, Tonelli, Strinic, Zielinski, Diawara, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Chiriches, Maggio, Allan, Jorginho, Rog, Giaccherini, Gabbiadini, Pavoletti. Allenatore: Maurizio Sarri
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni, Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Fernandes; Muriel, Quagliarella. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Pavlovic, Bereszynski, Dodò, Palombo, Cigarini, Linetty, Alvarez, Djuricic, Budimir, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo

Napoli – Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20,45 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport o in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app iOS, Android e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Sky Go e Premium Play.