Connettiti con noi

Mondiali

Playoff Mondiali Qatar 2022: squadre, formula e quando si giocano

Pubblicato

su

Italia

Gli ultimi posti per la Coppa del Mondo saranno assegnati attraverso gli spareggi: Playoff Mondiali Qatar 2022

Le ultime 3 delle 13 Nazionali europee che parteciperanno ai Mondiali di Qatar 2022 verranno fuori dai playoff, in programma nel mese di marzo 2022. Agli spareggi prenderanno parte le seconde classificate nei 10 gironi di qualificazione europei, fra cui l’Italia campione d’Europa di Roberto Mancini, più le migliori due vincitrici dei gironi dell’ultima Nations League. Tutto sui Playoff Mondiali Qatar 2022: date, squadre, sorteggio e il regolamento.

Formula playoff Mondiali Qatar 2022

Accedono ai playoff, come detto, 12 squadre in tutto, le 10 seconde nei 10 gironi di qualificazione europei più le 2 migliori dell’ultima Nations League non qualificate attraverso le qualificazioni. Le 12 squadre, mediante un sorteggio, saranno divise in 3 gironi da 4 Nazionali ciascuno.

In ogni girone saranno individuate 2 teste di serie e 2 non teste di serie. Le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinali in gara unica, che determineranno le due finaliste, le quali si affronteranno sempre in gara unica. Da ogni girone uscirà, pertanto, una sola qualificata.

Sorteggio playoff Mondiali Qatar 2022

A definire i tre gironi dei playoff sarà un sorteggio, che si terrà venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17 a Zurigo, in Svizzera. Si darà vita in questo modo a tre ‘gruppi’ o ‘percorsi’ (A, B, C) da 4 squadre ciascuno (due teste di serie e due non teste di serie in ogni gruppo).

Le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinale (gara unica), e le vincenti si scontreranno in finale (gara unica). Una sola squadra per ogni percorso accederà alla fase finale dei Mondiali.

Quando si giocano i playoff?

Le semifinali dei tre gironi degli spareggi si disputeranno il 24 e il 25 marzo 2022, mentre le tre finali si giocheranno il 28 e il 29 marzo. Le semifinali si giocheranno in casa delle squadre teste di serie, il campo della finale sarà invecec deciso per sorteggio.

Semifinali playoff: 24 e 25 marzo 2022

Finali playoff: 28 e 29 marzo 202

Qualificate playoff Mondiali Qatar 2022

  1. Scozia
  2. Galles
  3. Austria (grazie alla Nations League)
  4. Russia
  5. Repubblica Ceca (grazie alla Nations League)
  6. Galles
  7. Macedonia del Nord
  8. Portogallo
  9. Svezia
  10. ITALIA
  11. Polonia
  12. Ucraina
  13. Turchia

Teste di Serie e cosa comporta

Le 12 squadre qualificate ai playoff saranno suddivise in ‘Teste di serie’ e ‘Non teste di serie’. Saranno ‘Teste di Serie’ le 6 Nazionali classificatesi al 2° posto nel loro girone eliminatorio con il punteggio più alto. Fra le ‘Teste di Serie’ troviamo così fra le altre Portogallo e Italia. In lizza anche la Repubblica Ceca, che pur essendo ammessa ai playoff attraverso la Nations League, può ancora arrivare 2ª nel suo girone. In questo caso una

Le ‘Non teste di serie’, invece, saranno le 4 peggiori seconde delle Qualificazioni più le due migliori non qualificate della Nations League. Fra esse ci saranno sicuramente Austria (ammessa attraverso la Nations League) e Macedonia del Nord, mentre fra Repubblica Ceca e Galles, che si contendono il 2° posto nel proprio girone, chi arriverà 2ª sarà ‘Testa di serie’, chi sarà 3ª sarà qualificata attraverso la Nations League e dunque ‘Non testa di serie’.

Il vantaggio per le Nazionali ‘Teste di serie’ sarà quello di giocare in casa la semifinale dei playoff.

Questa la suddivisione delle squadre in vista del sorteggio:

TESTE DI SERIE

  1. Portogallo
  2. Italia
  3. Russia
  4. Scozia
  5. Svezia
  6. Galles

NON TESTE DI SERIE

  1. Turchia
  2. Polonia
  3. Macedonia del Nord
  4. Ucraina
  5. Austria
  6. Repubblica Ceca

Le possibili avversarie dell’Italia ai playoff

L’Italia di Roberto Mancini, essendo fra le migliori 6 Nazionali non qualificate direttamente ai Mondiali, sarà ‘Testa di Serie’, per cui affronterà in semifinale una ‘Non testa di serie’. Il quadro delle possibili avversarie degli Azzurri è stato definito con l’ultima giornata di qualificazione e diventerà ufficiale con il sorteggio che si terrà venerdì 26 novembre.

Già ora, però, è certo che l’Italia non affronterà in semifinale Portogallo, Russia, Scozia, Svezia e Galles, tutte squadre certe di presentarsi al sorteggio da ‘Teste di Serie’ come gli Azzurri. La squadra di Mancini potrebbe invece ritrovarsi una di queste formazioni nella finale, che sarà la gara decisiva che determinerà chi raggiungerà le altre 10 Nazionali europee già ammesse ai Mondiali.

Le possibili avversarie in semifinale:

  • Austria
  • Macedonia del Nord
  • Turchia
  • Polonia
  • Ucraina
  • Repubblica Ceca