Probabili formazioni Empoli - Napoli: le ultime dagli spogliatoi - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Probabili formazioni Empoli – Napoli: le ultime dagli spogliatoi

Pubblicato

su

napoli

Probabili formazioni Empoli – Napoli, partita valida per la 29ª giornata di Serie A TIM 2016/2017: infortunati, indisponibili, squalificati e dove vederla in streaming gratis tv. Le indicazioni utili al fantacalcio: Mchedlidze out, Koulibaly potrebbe partire dalla panchina insieme a Rog, Milik e Pavoletti

Probabili formazioni Empoli – Napoli, partita valida per la 29ª giornata di Serie A 2016/2017 in programma domenica 19 marzo 2017 alle ore 12.30 presso lo stadio Castellani di Empoli. L’Empoli cerca una scossa al proprio campionato ma l’impegno di domenica prossima rischia di far andare di traverso il pranzo domenicale dei toscani perché in terra empolese arriva il Napoli di Maurizio Sarri. L’Empoli non fa punti da 5 partite (l’ultimo pareggio, 1-1 con il Torino, risale al 5 febbraio, l’ultima vittoria il 22 gennaio contro l’Udinese) e dovrà fare a meno del suo attaccante principe, Mchedlidze, ancora ko causa problemi alla schiena. Probabile 4-3-1-2 per Martusciello con El Kaddouri alle spalle di Maccarone e Marilungo. Possibile mini turnover per l’ex di turno Sarri: out il diffidato Koulibaly, al suo posto Chiriches; a centrocampo Allan è in vantaggio su Zielinski e Rog; in avanti classico tridente con Callejon, Mertens e Insigne.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Maccarone, Marilungo. In panchina: Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Cosic, Barba, Veseli, Zambelli, Buchel, Zajc, Pucciarelli, Thiam. Allenatore: Martusciello.
NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Koulibaly, Strinic, Rog, Zielinski, Diawara, Milik, Giaccherini, Pavoletti. Allenatore: Sarri

Probabili formazioni Empoli – Napoli: info streaming e tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 12:30 in tv sulle frequenze satellitari di Sky Calcio e anche su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium invece. In streaming la partita sarà trasmessa per pc, smartphone e tablet per iOS, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go, Premium Play.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: Milik e Pavoletti in panchina

Difficilmente Maurizio Sarri varierà ancora l’assetto tattico in avanti: dopo aver provato, senza ottimi risultati, Leonardo Pavoletti ed Arkadiusz Milik in attacco, alla fine il tecnico azzurro, per il suo ritorno ad Empoli, dovrebbe riproporre il solito tridente leggere con Lorenzo Insigne e José Maria Callejon ai lati e Dries Mertens nella posizione di falso nueve che aveva fruttato molto bene soprattutto a cavallo della fine dello scorso anno e l’inizio di questo. Tutti disponibili in casa azzurra, eccezion fatta per Lorenzo Tonelli, di cui si dovrebbe però sapere di più nelle prossime ore.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: Mchedlidze ko, chance per Zielinski?

Possibile chance dal 1′ minuto per Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli. Il polacco potrebbe partire dall’inizio con la sua ex squadra: nelle ultime ore le sue quotazioni sono in rialzo e Sarri potrebbe lasciare fuori Allan per far posto al calciatore arrivato in estate in terra partenopea. Possibile panchina per Koulibaly: il difensore è diffidato, la prossima gara sarà con la Juventus, e Sarri potrebbe concedergli un turno di riposo, rilanciando così Chiriches. Pochi dubbi di formazione nell’Empoli: out Mchedlidze, in avanti potrebbe rivedersi Marilungo con Pucciarelli che partirebbe dalla panchina.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: Mchedlidze ko, Tonelli non convocato

Sono 23 i calciatori selezionati da Maurizio Sarri, grande ex della partita insieme a Hysaj, Zielinski e Tonelli. Il difensore centrale, ancora ko, non è stato inserito nella lista dei convocati per l’incontro del Castellani in programma domani alle ore 12.30. Questa la lista completa dei convocati del tecnico partenopeo: Rafael, Reina, Sepe, Raul Albiol, Maksimovic, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maggio, Chiriches, Strinic, Allan, Diawara, Rog, Hamsik, Jorginho, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Insigne, Mertens, Milik, Pavoletti. Unica defezione: Tonelli.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: il 4-3-1-2 come dogma

Ci sono interrogativi sulla formazione dell’Empoli perché non si sa se Martusciello cambierà modulo o meno. Il 4-3-1-2 non riscuote più grandi consensi tra i tifosi e neppure dal campo, tanto che negli ultimi minuti della disfatta di Verona l’Empoli ha giocato con una sorta di 4-5-1. In settimana si è parlato molto della tattica dei toscani ma Martusciello dovrebbe riconfermare il 4-3-1-2 con El Kaddouri trequartista centrale. La curiosità riguarda soprattutto il perché di questo schieramento, che l’attuale allenatore ha mutuato dallo schema di Sarri, suo mentore a Empoli e avversario di domani.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: parla Sarri

Maurizio Sarri, ex di turno in Empoli – Napoli, ha parlato in conferenza stampa:  «Abbiamo ancora possibilità per il secondo posto. Dobbiamo giocare 10 partite da qui a fine campionato con dei mini-obiettivi fissi in testa partita dopo partita. Io personalmente sono rimasto lo stesso allenatore dalla C ad adesso passando per l’esperienza di Empoli che è stata importante per la mia crescita. Da giovane mi piacevano le more o le bionde poi ho sposato una rossa, nulla è prevedibile. Quello che posso dire è che mi piacerebbe finire la stagione nel migliore dei modi in tutte le manifestazioni».

Probabili formazioni Empoli – Napoli: tridente leggero per Sarri?

Maurizio Sarri alle prese con gli ultimi dubbi di formazione in vista di Empoli – Napoli. Nodi da sciogliere in attacco: tridente leggero oppure puntare su Milik o Pavoletti? Al momento la prima opzione è in pole, ma attenzione all’ex Genoa: Sarri potrebbe dargli fiducia e continuità, alla ricerca del gol che non è ancora arrivato dal suo approdo al San Paolo.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: Marilungo e forse Thiam

L’Empoli è in crisi nera e arriva da cinque sconfitte di fila, tra cui l’ultima a Verona con il Chievo con un roboante quattro a zero. Per la sfida con il Napoli Martusciello ha deciso di non cambiare niente rispetto alle ultime settimane, se non qualcosa in attacco: Pucciarelli dovrebbe iniziare la partita in panchina e al suo posto dovrebbe scendere in campo Marilungo. C’è pure un altro ballottaggio in corso per l’attacco perché Maccarone non è più così sicuro del suo posto a fianco dell’ex atalantino e potrebbe, a sorpresa, giocare Thiam. Finora l’ex juventino non ha mai fatto una gara da titolare in Serie A, la sua grande occasione potrebbe arrivare contro il Napoli. Per il resto Martusciello sembra voler confermare i giocatori che sono stati demoliti dal Chievo.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: le quote SNAI

Questo campionato finora ha insegnato che le squadre di bassa classifica difficilmente riescono a battere o a fermare le prime. Se si escludono episodi molto sparuti, le prime tre della classe hanno quasi sempre vinto contro le ultime. L’Empoli ci proverà contro il Napoli ma non parte assolutamente con i favori del pronostico, che toccano invece ai campani, se si seguono le quote SNAI. La fiducia nell’Empoli da parte dei bookmakers è ai minimi storici, il segno uno è addirittura quotato a 10.00 mentre la X a 5.00. La vittoria del Napoli è a 1.33 e quindi non è un grosso rischio puntare sui campani. Curioso vedere come l’1-0 per l’Empoli sia a 25.00 mentre il 4-0 per il Napoli sia a 16.00.

Probabili formazioni Empoli – Napoli: le statistiche

Qui di seguito qualche statistica interessante su Empoli – Napoli, in programma per oggi:
– In cinque delle ultime sei sfide dirette di campionato entrambe le formazioni sono andate in gol, non è successo solo all’andata
– L’Empoli in casa non ha mai perso contro il Napoli, ottenendo due vittorie e quattro pareggi nei sei precedenti
– L’Empoli viene da cinque sconfitta di fila (ed un solo gol segnato), non perde sei partite di fila dal 1986, quando partecipò per la prima volta in Serie A
– Il Napoli ha vinto sei partite fuori casa sulle ultime sette, di cui quattro di fila, vincendo questa stabilirebbe il record esterno della sua storia
– Il Napoli è la squadra che ha fatto più punti fuori casa quest’anno
– L’Empoli ha il peggior attacco stagionale tra tutti i cinque massimi campionati europei (Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna)
– L’Empoli è la squadra che ha preso più galli quest’anno, il Napoli quella che ne ha presi meno

Probabili formazioni Empoli – Napoli: i singoli

Qualche statistica molto interessante anche sui singoli giocatori che si affronteranno tra poco in campo, oltre che sulle squadre in sé:
– Dries Mertens è, in assoluto, il giocatore che ha segnato più gol fuori casa quest’anno in Serie A: ben undici
– Lorenzo Insigne e Marek Hamsik hanno un’intesa quasi perfetta: sono la coppia di giocatori che in Serie A si è scambiata in assoluto più palloni finora: 771
– Questa dovrebbe essere la presenza numero cento in Serie A per Omar El Kaddouri: ironia della sorte l’empolese la festeggerà proprio contro la sua ex squadra, da cui ha divorziato in gennaio. Quest’anno il marocchino non ha mai segnato in sei presenze con l’Empoli e cinque col Napoli

Probabili formazioni Empoli – Napoli: le divise da gioco

Dettaglio non così secondario, visti i colori sociali (l’azzurro e il bianco) di entrambe le formazioni. Svelato poco fa il completino con il quale le due squadre scenderanno in campo. Ovviamente il Napoli non potrà indossare la divisa home, che invece spetterà di diritto all’Empoli. Per la squadra di Maurizio Sarri, come si può intravedere da qualche foto proveniente già dai dintorni dello spogliatoio, è confermato dunque l’utilizzo della maglia away, quella bianca con la banda diagonale azzurra. Molto più difficile che gli azzurri usino la terza maglia invece, quella completamente nera, riservata invece agli incontri europei dallo sponsor tecnico in questa stagione.