Barcellona

Barcellona, mas que un club: ma quanti scheletri nell’armadio

Pubblicato

su

Nonostante il bel gioco e i trofei vinti, il Barcellona non è proprio un club esemplare al di fuori del calcio giocato

Barcellona, un club che negli ultimi anni grazie al bel gioco e ai risultati sportivi è stato preso come esempio da buon parte delle società calcistiche europee. Ma non è tutto oro quel che luccica: al di fuori del campo di gioco, infatti, il club blaugrana ha dimostrato di non essere altrettanto esemplare. Sono molti i casi che nell’ultimo decennio hanno gettato fango sui colori della società catalana: dagli acquisti illegali di minorenni, all’avere in squadra calciatori come Mascherano e Messi, entrambi finiti nei guai per evasione fiscale, per non parlare poi dei comportamenti poco professionali nelle trattative per Verratti, Dembelé e Coutinho, tutti spinti a mettersi contro il club d’appartenenza.

Come non pensare al caso Neymar, per il cui acquisto il Barca è finito sotto processo. Un processo, che nonostante il patteggiamento di 5,5 milioni di euro, non è ancora terminato (e pensare che sbraitano contro il Psg per l’acquisto del brasiliano). Ma non solo Neymar, gli ultimi due presidenti del club catalano, ovvero Rosell e Nunez, sono entrambi finiti in manette – anche se per fatti non legati al calcio – con il primo ancora dentro dallo scorso maggio. Oltre alla vicende giudiziarie, non bisogna dimenticare quanto accaduto sul mercato: campagne acquisti totalmente sbagliate con calciatori acquistati a prezzi elevatissimi e giovani talenti – come Thiago Alcantara – persi a cifre veramente basse. Errori che potrebbero costare caro all’attuale presidente Bartomeu, che potrebbe essere sfiduciato e dunque sostituito.

Una situazione dunque non ottimale per il club blaugrana, a cui vanno aggiunto i risultati calcistici non esaltanti degli ultimi due anni. La squadra, infatti, sembra essere in ricostruzione e di certo avrà bisogno di un po’ di tempo prima di poter tornare quella potenza calcistica che ha fatto paura a tutti negli ultimi tempi. Erneno Valverde, nuovo tecnico dei catalani, dovrà lavorare molto per raggiungere gli stessi risultati dei suoi predecessori. Intanto, questa sera, ricomincia la Champions League e sul cammino del Barca c’è nuovamente la Juventus di Massimiliano Allegri, che nell’ultima edizione eliminò in modo netto la squadra spagnola ai quarti finali.

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.