2017
Calcio e social, nuovo attacco hacker: oggi è il turno di Tomovic
Nel mirino degli hacker è finito il difensore Nenad Tomovic della Fiorentina: quanti calciatori colpiti negli ultimi tempi
Il profilo Instagram di Nenad Tomovic è stato hackerato: sulla bacheca del difensore della Fiorentina sono stati cancellati tutti i post precedenti ed è stata aggiunta una foto con scritte in arabo. L’atto hacker subito dal giocatore viola è solo l’ultimo in ordine di tempo. Solo ieri era stato colpito quello del difensore del Milan Alessio Romagnoli: anche in quel caso sul profilo erano apparse scritte in arabo e una bandiera irachena, ma il problema è rientrato nel giro di poche ore. Instagram sembra essere il campo di battaglia preferito dei pirati informatici e molti calciatori di serie A sono finito nel loro mirino negli ultimi tempi.
Oltre ai due casi già citati, nei mesi scorsi era stata la volta delll’ex portiere della Roma Wojciech Szczęsny e del centrocampista del Torino Daniele Baselli. Quello che di certo ha fatto più rumore è stato quello subito da Gigio Donnarumma, quando in piena tempesta mediatica per il gran rifiuto di rinnovare con il Milan postò una foto accompagnata da un messaggio d’amore per i colori rossoneri e la promessa di nuove trattative. In quel caso non è mai stato chiarito se l’attacco fosse reale o se fosse solo un modo per coprire l’imprudenza social del giovane portiere del Milan.