Calciomercato

Milan: piange la classifica, il mercato ride

Pubblicato

su

L’analisi del CIES, l’ente preposto dalla FIFA, fa sorridere il Milan e la sua dirigenza. Il valore della sua rosa è cresciuto negli ultimi tre mesi grazie a Donnarumma e Cutrone. In testa il belga Lukaku, bene Dybala.

Non è tutto da buttare per il Milan dopo i primi turni della Serie A 2017-18. Se le tre sconfitte (su sette partite) possono far disperare i tifosi rossoneri, il valore della rosa si è incrementato, merito della linea verde Donnarumma e Cutrone.
A dirlo è l’analisi redatta dal CIES Football Observatory, l’ente finanziato dalla FIFA e specializzato nella stima, su dati scientifici, del valore dei trasferimenti dei giocatori professionisti.

Lo studio, relativo al trimestre Luglio-Settembre 2017, vede il portiere Gigi Donnarumma balzare dai circa 40 milioni di euro (39,9 per l’esattezza) di inizio mercato agli attuali 65,1 milioni, una crescita del 25,2%, ponendolo al nono posto virtuale nella classifica dei giocatori più valorizzati, al pari dell’ex romanista, ora Liverpool, Mohammed Salah.

L’altra bella notizia in casa Milan è legata al baby-bomber Patrick Cutrone, in pianta stabile in prima squadra ed in campo nell’undici titolare, dopo l’unica apparizione maturata nella passata stagione.

Per Cutrone le cinque presenze in Serie A, con due reti e forse, ancor più, le tre realizzazioni in Europa League (su 5 matches disputati), hanno contribuito a portare la sua quotazione agli attuali 4,4 milioni di euro. Certo il 19-enne attaccante partiva da zero, ma se il trend positivo continuasse, chissà che non diventi oggetto di attenzioni degli operatori di mercato nella sessione estiva 2018.

Inoltre, occorre sottolineare, i due talenti rossoneri sono costati zero alle casse rossonere ed in caso di cessione le plusvalenze sarebbero oro colato.

Tornando alla classifica generale, in cima svetta l’attaccante del Manchester United Romelu Lukaku (+56 milioni di euro), il cui valore è aumentato di un incredibile 54% dopo il trasferimento alla corte di Mourinho, proveniente dall’Everton. Ora, per acquistare il potente attaccante belga servirebbe portare circa 158,5 milioni di euro nelle casse dei Red Devils.

Al secondo posto in classifica il baby talento francese Mbappé che ha realizzato un considerevole +50,4% dopo l’estate turbolenta in cui ha lasciato il Monaco per atterrare a Parigi al PSG, assieme a Neymar, il cui valore, nonostante tutto, è cresciuto ancora, arrivando a €239,6 milioni, +28,4%.

Le notizie positive sono anche in casa Juventus: i dieci goals di Paulo Dybala hanno fatto salire il suo “prezzo”, stimato ora €161 milioni ed attestandolo al terzo posto fra i giocatori che hanno visto migliorare in termini percentuali (+47,3%) il valore. Chissà che Marotta e Paratici non pensino diversamente la prossima estate, quando il “10” bianconero potrebbe valutare diversamente un suo futuro lontano da Torino.

Il metodo d’analisi dell’osservatorio prende in considerazione i trasferimenti ufficiali dei calciatori, determinanti per fissare un valore di partenza, la durata dei contratti e le prestazioni in campo. A ciò si aggiunge l’inflazione, ovvero la perdita del potere d’acquisto della moneta che influisce sulla vita quotidiana di noi “persone normali” e ce ne accorgiamo quando andiamo a fare la spesa al supermercato.

Di seguito la Top Ten:

 

Fonte dati: CIES

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.