Roma News

Roma, cresci e dimentica il Porto

Pubblicato

su

E’ la Roma di Spalletti la nuova anti – Juventus della nostra Serie A? Secondo i numeri…

Miglior attacco della Serie A: soltanto il Torino tiene il passo. La Roma ha messo a segno 29 reti nelle 12 gare di campionato ad ora disputate (alla media di 2.4 a partita), i granata 27. Staccata la Juventus capolista con 25 gol all’attivo, disperso il Napoli da sempre depositario della specialità: se i giallorossi dovessero confermarsi su questo andamento, centrerebbero un torneo da 92 reti.

ATTACCO ATOMICO – Addirittura 9 in più della passata stagione: quando i giallorossi, nonostante l’avvicendamento tecnico tra Garcia e Spalletti, risultarono essere l’attacco più prolifico della Serie A. Insomma, se da queste parti esiste un problema, quello non è sicuramente il gol: la Roma segna senza soluzione di sosta ed ora – dopo aver ritrovato la vena realizzativa di Edin Dzeko – lo fa con un ventaglio di opzioni che poche altre possono vantare. Già devastante sulle corsie laterali, con l’inarrestabile Salah e l’apporto di El Shaarawy e Perotti, ecco ora lo sfondamento centrale con il bosniaco: immediata conseguenza è una Roma illeggibile e di per sé difficilmente controllabile dagli avversari. Oggi la squadra capitolina vanta anche la migliore differenza reti del torneo: segnale di una difesa che, con la complicità di alcuni rientri, quantomeno sta iniziando a registrarsi.

ANTI-JUVE? – Così racconta la classifica: seconda piazza, a quattro lunghezze dalla oramai storica capolista, se esiste una anti-Juventus quella ad oggi parrebbe essere la Roma di Spalletti. A bocce ferme, per profondità d’organico e qualità di gioco, questa era eleggibile nel Napoli di Maurizio Sarri: che poi – salvo ritrovarsi prossimamente sulla via del cammino – si è perso tra infortuni ed inefficienze. I giallorossi oggi hanno qualcosa in più: in termini di brillantezza innanzitutto, di sensazione di pericolosità, ma – fattore alquanto strano pensando a come stavano le cose soltanto qualche mese fa – anche sotto il profilo dell’entusiasmo. L’incubo del playoff di Champions League perso amaramente contro un Porto decisamente alla portata della banda Spalletti, dall’altra parte – al netto della vicenda Higuain – un progetto tutto da assaporare.

SVILUPPI – La ferita però, nonostante lo spartito come detto appare capovolto, resta viva: troppo fresca, ancora aperta per chi sa che la reale legittimazione nel calcio moderno arriva dalla partecipazione alla massima competizione internazionale per club. Brucia ancora, a maggior ragione, perché figlia di un’opportunità malamente sprecata: il Porto non presentava certo argomentazioni più valide rispetto a quelle esposte dalla Roma. Dunque l’imperativo attuale è quello di mettersi tutto alle spalle: o meglio, non ricaderci quando il prossimo risultato negativo inevitabilmente arriverà. Non pensare a quel che poteva essere quanto invece a separare ogni partita dall’altra. Staccare dal passato, non portarsi dietro un carico emotivo – buono o cattivo che sia – ad ogni nuova sfida, ragionare sul momento ed andare dritti per la propria strada. Soltanto così questa Roma potrà quantomeno mettere un pensiero all’armata Juventus.

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.