Juventus News

Allegri amarcord in Juventus-Spal: il suo 4-2-3-1 nacque a Ferrara

Pubblicato

su

Massimiliano Allegri in Juventus-Spal ritrova il suo passato e quella società in cui lanciò per la prima volta il 4-2-3-1: la sua carriera si è formata in parte a Ferrara e alcuni legami durano tuttora

Juventus-Spal è la partita di Massimiliano Allegri. Cresciuto come tecnico nell’Aglianese, nel 2004-05 venne chiamato dalla Spal e fu la sua prima panchina importante. All’epoca, nella Serie C1 in cui incontrò due volte il Napoli, il mister livornese ebbe la possibilità di schierare per la prima volta il 4-2-3-1, che oggi è un suo marchio di fabbrica. Non aveva Dybala e Higuain, ovviamente, ma decise di mettere assieme tutti gli attaccanti forti in rosa. Si trattava di Berrettoni, La Canna, Altobelli e del terminale offensivo Selva, mentre per sei mesi rimase anche Consonni.

Nacque una squadra interessante, che finì il campionato al nono posto e riuscì a trarre il meglio dagli attaccanti. Arrivò una salvezza tranquilla, un risultato superiore alle attese. Da Ferrara Allegri si è portato dietro anche alcuni collaboratori: lì conobbe Emilio Doveri, alla Spal suo vice e oggi osservatore delle avversarie, e ebbe a che fare con Simone Folletti, ancora oggi collaboratore dello juventino. Come riporta Il Corriere dello Sport, non sarà una gara come tutte le altre.

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.