2009
Champions League, impresona viola! 2-1 a Liverpool!
Una partita storica quella della Fiorentina che espugna il tempio del calcio di Anfield Road. I viola giocano una partita immensa e riescono a strappare i tre punti all’ultimo minuto con Alberto Gilardino, che aggancia il record di gol di Gabriel Omar Batistuta.
La formazione di Prandelli non è certo delle più solide, considerando tutti gli infortunati, ma la squadra dimostra di essere compatta e non si fa intimidire dallo stadio dei Reds, giocando la sua onesta partita sin dal 1′.
Sono i viola a farsi vedere di più per i primi 30′, con una grande organizzazione di gioco che rende facile il possesso palla senza soffrire da parte della squadra di Prandelli.
Il Liverpool cresce nel finale e passa in vantaggio su un episodio al 42′: punizione dalla destra battuta da Gerrard: parabola insidiosissima del capitano su cui incorna Yossi Benayoun, alla sua seconda rete in Champions League.
E’ un colpo duro per i viola che vanno al riposo sotto di un gol e devono tornare in campo più caricihi per cercare di ribaltare il punteggio.
La partita è molto tirata e le due squadre non si scoprono più di un tanto, rendendo difficile la possibilità di trovare spazi, ma al 62′ Comotto dalla destra serve al limite Gilardino che prolunga a sinistra per Jorgensen che con un preciso sinistro in diagonale batte Cavalieri.
Prandelli si vuole giocare il tutto per tutto ed inserisce Vargas e Marchionni al posto di Jorgensen e Santana, mentre Benitez inserisce lo spagnolo Torres per Kuyt, un po’ spento l’olandese questa sera.
E’ proprio l’iberico a rendersi pericoloso poco dopo, creando una grande azione per Dossena, ma l’italiano non arriva di un soffio e sfuma tutto.
Sembra una partita finita, ma al 92′, Vargas s’invola sulla corsia sinistra e disegna un assist al contagiri per il destro del Gila, che non sbaglia. I 3.000 tifosi presenti a Liverpool vanno in visibilio, questa è una serata tutta a tinte viola. Risultati storico per la squadra di Prandelli.
