Napoli News
Conte-Napoli, il tecnico ha delle idee molto chiare tra obiettivi e nuove innovazioni in termini tattici
Antonio Conte e quelle che saranno le scelte del Napoli e gli obiettivi considerando gli scontri diretti
Antonio Conte è un tecnico camaleontico, capace di plasmare le sue squadre a seconda delle necessità. A Napoli, le emergenze lo hanno costretto a cambiare sei sistemi di gioco. Ora, con un centrocampo decimato dalle assenze, il tecnico salentino torna alle origini: contro la Juventus, per l’ultima gara del 2025 al Maradona, si rivedrà il 3-4-3.
L’obiettivo è duplice: vincere il big match e chiudere l’anno solare imbattuti in casa in Serie A, un traguardo che manca dal 1987, l’anno del primo scudetto con Maradona. La sfida è resa ancora più suggestiva dal ritorno di Luciano Spalletti, l’allenatore del terzo tricolore, ora sulla panchina bianconera.
Le assenze pesano (fuori 5/11 della squadra scudetto), ma Conte si affida alla solidità ritrovata della difesa a tre, composta da Beukema, Rrahmani e Buongiorno, a protezione di Milinkovic-Savic, il portiere meno impegnato della Serie A. A centrocampo, Di Lorenzo e Olivera presidieranno le fasce, mentre Elmas affiancherà McTominay, con i giovani Vergara e Marianucci come uniche alternative.
In attacco, Hojlund sarà il terminale offensivo, supportato dalla creatività di Neres (3 gol e 2 assist nelle ultime 7 partite) e dalla crescita di Noa Lang. L’olandese, superate le difficoltà iniziali, si dice entusiasta del momento e dell’intesa con i compagni di reparto. Il Napoli vuole regalare un’ultima gioia ai suoi tifosi e chiudere il 2025 da protagonista.
