2013

Il Napoli non passa a Cagliari: occasione persa e rammarico

Published

on

Finisce 1-1

SERIE A 17^ GIORNATA CAGLIARI NAPOLI SINTESI –Anticipo serale del diciassettesimo turno quello che va in scena al Sant’Elia tra Cagliari e Napoli: sardi reduci da cinque risultati utili consecutivi e che hanno finalmente trovato continuità di rendimento, partenopei che non possono permettersi ulteriori battute di arresto se le ambizioni sono quelle di restare aggrappati alla Juventus capolista.

PRIMO TEMPO – Ritmi particolarmente intensi già dall’avvio di gara con il Cagliari subito propositivo in avvio, fallo di Albiol e punizione dal limite ben respinta dalla barriera partenopea: dopo qualche istante rete annullata ai sardi per posizione di offside ravvisata a Nenè, ancora uomini di Lopez pericolosi da corner. All’8’ minuto meritato vantaggio del Cagliari: svarione clamoroso di Maggio che apre la strada ad Astori, il difensore è lucido nel servire N   enè che trafigge imparabilmente Reina. Al 15’ grande occasione per il Napoli: Callejon libera Higuain al tiro ma l’argentino non trova potenza, poi Pandev lanciato verso Avramov si fa anticipare dal portiere. Partita senza soste: prima Reina salva su Naniggolan, poi Insigne in fuorigioco al 18’ minuto a tu per tu con Avramov. Approccio del Napoli pessimo, poi meglio dopo la rete subita ma con le solite amnesie difensive che limitano le prestazioni: al 19’ minuto però arriva il pari, Astori atterra Pandev in area di rigore e Gonzalo Higuain è freddissimo e spiazza il portiere cagliaritano. Higuain è un terrore per la difesa avversaria: al 25’ discesa di Maggio che serve l’argentino in area di rigore, bolide con palla che però termina alta sulla traversa. Napoli in forcing totale sull’avversario nel finale di tempo, gli uomini di Lopez si arrangiano come possono e portano all’intervallo un prezioso pareggio.

SECONDO TEMPO – Parte forte il Napoli che si appoggia essenzialmente sulla buona verve di Insigne, che spostato continuamente di corsia non dà riferimenti all’organizzazione difensiva avversaria: al 6’ minuto la prima occasione con il talento partenopeo che affonda sul versante destro e lascia andare un tiro potente ma impreciso. E’ la squadra di Benitez a cercare con maggiore insistenza la via del gol, ottime le trame orchestrate dai quattro attaccanti partenopei: non fioccano di certo le occasioni da rete in questa ripresa, predominio territoriale partenopeo con il Cagliari che ci prova da calcio piazzato al 20’ minuto con Conti. Al 28’ episodio clamoroso che lascerà discutere: Callejon colpisce al volo e batte Avramov ma il guardalinee ravvede posizione di offside di Pandev sulla traiettoria del tiro. Cagliari vivo dalle parti di Rafael al 35’ con un colpo di testo di Pinilla che anticipa uno statico Reveillere ma non trova la via della porta. Ancora una clamorosa occasione per il Napoli all’88’ minuto con Mertens che da posizione favorevole colpisce di sinistro di poco a lato. Finisce 1-1: grande rimpianto per gli uomini di Benitez, il Napoli vede complicarsi il suo percorso.

Cagliari 1-1 Napoli

Tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar (al 46’ Ekdal); Dessena, Conti (all’85 Ibraimi), Nainggolan; Cossu; Nenè (al 14’ Pinilla), Sau. A disposizione: Adan, Oikonomou, Perico, Murru, Eriksson, Cabrera. Allenatore: Diego Lopez

Napoli (4-2-3-1): Reina (al 45’+1 Rafael); Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Behrami, Dzemaili; Callejon, Pandev (all’83 Zapata), Insigne (al 71’ Mertens); Higuain. A disposizione: Colombo, Britos, Armero, Bariti, Radosevic, Inler, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Marcatori: Nenè (C) 8’, Higuain (N) rig. 19’

Ammoniti: Cagliari – Nenè, Pisano; Napoli – Callejon, Behrami

Exit mobile version