Ultime Notizie

Mondiali Qatar e gioco online: quali correlazioni?

Pubblicato

su

L’avvicinamento al Mondiale in Qatar, oltre a portare con sé diverse polemiche geo-politiche, ha dato modo a tantissimi giocatori di provare nuovi titoli interessanti.

Negli ultimi mesi, dato il grande interesse che c’è per questo evento internazionale, diverse aziende hanno sviluppato prodotti e software che creano una vera e propria correlazione tra il Mondiale in Qatar e il gioco online.

La relazione tra Qatar e giochi

Per quanto ciclicamente le aziende che sviluppano giochi digitali commercializzino titoli durante il Mondiale di calcio, quest’anno, con l’evento tra novembre e dicembre in Qatar, c’è particolarmente fermento.

Sia online che nelle sale giochi sono disponibili giochi digitali di intrattenimento legati al tema Mondiali di calcio. Oltre alla già notevole mole di prodotti che richiamano questo settore, gli utenti durante tali eventi riscoprono un interesse maggiore e sono propensi a sperimentare titoli che offrono grafiche e premi circoscritti ai Mondiali in Qatar.

Tale interesse è visibile non solo nei videogiochi per console, ma anche su tantissime piattaforme online realizzate per le slot machine o simili. Da questa unione di elementi è nata una correlazione naturale, poiché i giocatori sono propensi a scegliere una slot machine, un videogioco oppure semplicemente un gioco da tavolo che proponga come atmosfera quella del Mondiale in Qatar.

L’interesse dei giochi per il Qatar

Esaminando più nel profondo tale correlazione è possibile identificare alcuni elementi che rendono questo legame così concreto. Tra i giochi più amati e interessanti durante il mondiale in Qatar c’è il fantacalcio, vero e proprio motore per i giocatori che hanno il desiderio di partecipare attivamente alle partite, scegliendo autonomamente la loro formazione da inserire in campo.

Le sfide al fantacalcio vengono, quindi, traslate dal campionato di Serie A, al più complesso e internazionale Mondiale in Qatar. Sia online che nelle sale giochi è possibile partecipare al fantacalcio, per quanto le regole possano differire a seconda delle modalità di partecipazione e del numero di giocatori.

Ma oltre al fantacalcio, che consente ai giocatori di cimentarsi pienamente nel gioco a tema Qatar, è interessante ampliare lo sguardo e monitorare l’ambito del gaming da console, personal computer e mobile. Il grande impatto che ha avuto il Mondiale in Qatar sul gioco online è evidente dall’implementazione di sessioni dedicate in videogiochi come FIFA 23 oppure eFootball 2023.

I colossi Konami e Ea Sports hanno deciso di aggiungere questo evento alle modalità di gioco base del prodotto videoludico, introducendo non solo le funzioni canoniche, ma ampliandole a quelle che sono le ambientazioni, gli stadi e i costumi del Qatar. Il giocatore, in questo modo, può non solo utilizzare il proprio titolo preferito calcistico, ma anche conoscere usi e costumi diversi di un altro Paese.

I giochi a tema e il mondo dei giochi da casinò

Ma il gioco online e i Mondiali in Qatar non vengono a incontrarsi solo nel fantacalcio oppure nei videogiochi sportivi più conosciuti come FIFA 23 ed eFootball 2023, ma ciò si estende anche a quelli che sono i casinò online e ai tantissimi prodotti sviluppati con questa tematica.

Non è difficile trovare giochi da casinò gratis a tema Mondiali in Qatar, offrendo al giocatore un’esperienza di gioco coinvolgente e originale. Diverse piattaforme di gioco digitale permettono di utilizzare titoli e slot machine a tema Mondiali, fornendo un’impostazione diversa da quella classica e garantendo al giocatore una maggiore versatilità, spesso con alcune funzioni interattive. Una slot machine a tema Mondiali in Qatar permette di incrementare esponenzialmente il coinvolgimento del giocatore, rendendolo parte di un periodo storico particolarmente interessante.

Tale coinvolgimento non è dato solo dalle nuove modalità presenti all’interno della slot machine o dei vari giochi per il casinò online, ma anche dalla voglia dei giocatori di sperimentare grafiche nuove. Per quanto questo evento internazionale possa non essere apprezzato da tutti, porta con sé giochi che propongono grafiche ed elementi diversi da quelli standard, inducendo il giocatore a un maggior coinvolgimento.

Sebbene gli utenti siano in molti casi vincolati a determinati giochi per una loro routine, l’incidenza dei Mondiali in Qatar li veicola quantomeno a provare. Al fine del gioco cambia molto poco per l’utilizzatore finale, ma il coinvolgimento creato dall’evento in sé genera interesse, in molti casi anche divertimento. 

Ovviamente va ricordato che giocare alle slot così come a qualsiasi altro gioco di casinò online è importante farlo in modo responsabile quando si utilizzano le versioni con vincite in denaro e non quelle demo. Non scontato, inoltre, il fatto che è importante scegliere una piattaforma di gioco che sia autorizzata da AAMS ad operare in Italia per non correre rischi di alcun tipo. Il web, purtroppo, è sempre pieno zeppo di siti web che si fingono operatori di gioco autorizzati ma che non lo sono affatto. L’unico modo è quello di controllare il numero di licenza sul sito di ADM. 

Le caratteristiche di un gioco online dei mondiali in Qatar

Scegliere un gioco a tema Mondiali in Qatar, sia questo online o in locale, equivale ad avviare un titolo che presenta determinate caratteristiche. Tra gli elementi più rilevanti di un gioco di questo genere figurano l’ambientazione e la grafica. Le slot machine o semplicemente gli stadi all’interno di un gioco come FIFA 23, sono realizzate in modo che possano riprodurre le fattezze e l’atmosfera di questo evento. Se per i giochi come eFootball e FIFA 23 è molto semplice ricreare un’ambientazione che richiami il mondiale in Qatar, per i giochi online dei casinò lo è molto meno.

Lo sviluppo di una slot machine è molto più interessante, poiché modifica non solo l’estetica di un gioco già esistente, ma aggiunge funzioni nuove. Tantissimi casinò online sviluppano giochi che siano identici a quelli tradizionali, aggiungendo poi grafiche e suoni a tema Mondiali, ma cercando bene si possono reperire anche titoli che presentano variazioni sia estetiche che funzionali. Avviare un gioco che possa offrire qualcosa in più è sicuramente un incentivo per i giocatori, che incrementeranno il loro coinvolgimento verso questo evento globale.

Altra caratteristica da sottolineare dei giochi a tema Mondiali in Qatar è la versatilità. Per quanto si possa pensare che un prodotto specifico non offra margini di cambiamento, in realtà è possibile scegliere de titoli estremamente interessanti, che consentono di conoscere usi e costumi di quel determinato Paese.

Il futuro dei giochi per i mondiali in Qatar

Se la correlazione tra gioco online e Mondiali in Qatar è evidente in questo momento storico, è interessante analizzare come tale processo possa evolversi nei prossimi mesi. Sebbene il Mondiale di calcio sia sempre un evento rilevante nel corso del tempo, è innegabile che i giochi sviluppati per questo periodo vengano costantemente lasciati a loro stessi dopo qualche anno.

Ed è proprio in questo continuo cambiamento che si può evidenziare l’importanza di questa tipologia di giochi, volti non solo a intrattenere le persone, ma anche a renderli parte di un pezzo di storia. I giochi online dedicati al Mondiale in Qatar, a differenza degli stadi che probabilmente verranno utilizzati per scopi sportivi diversi da quelli professionistici, saranno riproposti nel tempo e diventeranno un manifesto storico e collezionistico. Per quanto sia lecito immaginare che le piattaforme digitali a tema Mondiali in Qatar vengano progressivamente abbandonate, le slot machine fisiche diventeranno dei pezzi da collezione, da conservare gelosamente.

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.