Champions League

Rivoluzione Champions League: da domani scende in campo il VAR

Pubblicato

su

Champions League, il VAR fa il suo esordio in Europa: l’assistente video presente dagli ottavi nella massima competizione europea

La rivoluzione arriva anche nella massima competizione europea. Domani, in occasione dell’andata degli ottavi di finale, oltre ai giocatori e alla squadra arbitrale, scenderà in campo anche la tecnologia. Infatti, dopo le richieste della scorsa stagione, il VAR fa il suo debutto in Champions League. La Serie A ha aperto la via alla tecnologia, essendo stata una delle prime competizioni ad aver adottato il Video Assistant Referee. Il suo utilizzo sarà analogo a quello usato in giro per l’Europa. La squadra VAR dovrà intervenire solo in caso di chiari ed evidenti errori da parte dell’arbitro, relativi a quattro situazioni di gioco: gol, incidenti in area di rigore, cartellini rossi e scambi di identità. Per le decisioni “fattuali” (es. fuorigioco, fallo dentro o fuori dall’area di rigore), il VAR può semplicemente informare l’arbitro di tali fatti e la revisione in campo non è necessaria, ma è sempre il direttore di gara che prende la decisione finale. Il processo di revisione in campo sarà comunicato agli spettatori tramite l’impianto di comunicazione e attraverso gli schermi. Con l’utilizzo del VAR scompariranno gli arbitri aggiuntivi. La squadra VAR sarà composta da un video assistente arbitrale, un assistente arbitrale video (AVAR) e due operatori video.

Il sistema di revisione video sarà utilizzato in tutte le restanti partite di Champions League, mentre in Europa League farà la sua comparsa in finale.

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.