Calciomercato

STATS – Roma: Mourinho ha bisogno di un attaccante, l’Atalanta ha Zapata e Muriel…

Pubblicato

su

La Roma cerca con una certa urgenza un attaccante. E, data la complicazione relativa all’acquisto del brasiliano del Santos Marcos Leonardo…

La Roma cerca con una certa urgenza un attaccante. E, data la complicazione relativa all’acquisto del brasiliano del Santos Marcos Leonardo, sta pensando di rivolgersi al mercato interno. L’idea è di valutare i due colombiani dell’Atalanta, Luis Muriel e Duvan Zapata: entrambi reduci da una stagione non soddisfacente, nell’organico che si sta strutturando a Bergamo rischiano di venire emarginati. Di conseguenza l’idea di andare altrove, sempre restando in Italia, può risultare allettante per entrambi.
Che cosa ha detto l’ultimo campionato su di loro? E quali sono le caratteristiche che potrebbero far comodo a José Mourinho?

LE PARTITE – Il loro contributo offensivo è stato limitato: 3 gol Muriel, 2 Zapata, 4 assist a testa (aspetto non banale, quest’ultimo). Luis ha giocato 4 gare in più con tantissimi ingressi dalla panchina, ma è Duvan ad essere stato più minuti in campo (quasi 300). La percentuale di titolarità è maggiore per l’attaccante più potente. E che l’anno sia stato piuttosto nervoso, lo dimostra anche l’espulsione patita dal numero 9 (Zapata indossa invece il 91, l’anno della sua nascita).
POSIZIONAMENTO – Entrambi centravanti. Ma mentre Zapata lo è al 100%, senza deroghe, il compagno di nazionale viene impiegato, parte da sinistra e da lontano. Idealmente, con Belotti riferimento avanzato, potrebbe stare in un 4-2-3-1 insieme a Dybala e un altro.
FASE DI POSSESSO – Per quello che abbiamo detto prima, i ripiegamenti e le diverse posizioni di campo, Muriel è nettamente superiore nella partecipazione al gioco. Se non fosse che la Roma ha bisogno di altro, di un attaccante d’area…
FASE DIFENSIVA – Discorso identico al precedente, come si evidenzia perfettamente dalla grandezza dell’insieme di Muriel che contiene interamente quello di Zapata.
FASE OFFENSIVA – Duvan prevale nelle conclusioni aeree e – di poco – nel computo dei tiri. In tutto il resto, è Muriel a essere più creativo.
FASE AEREA – I 10 centimetri di differenza a favore di Zapata sono tradotti in tutte le voci riguardanti il gioco aereo.

Exit mobile version