Calcio Estero

STATS – Supercoppa tedesca: Bayern-Lipsia decide il primo trofeo della stagione

Pubblicato

su

In Germania si riparte esattamente come si era iniziato lo scorso anno, con la stessa finale tra il Bayern e il Lipsia

In Germania si riparte esattamente come si era iniziato lo scorso anno, con la stessa finale tra il Bayern e il Lipsia, stesso vincitore del campionato, identico trionfatore in coppa. Del resto da queste parti si è abituati a una sorta di Ricomincio da capo, quel meraviglioso film nel quale Bill Murray si trova a rivivere sempre la stessa giornata che celebra la marmotta, non proprio una 24 ore di grande felicità. Come altrimenti definire un calcio nel quale da 11 anni la Bundesliga è monopolio del colosso bavarese? L’unica consolazione è che se si ripetesse anche stavolta lo stesso copione, la gara di stasera sarebbe una collezione di gol. L’anno scorso il Bayern ha vinto 5-3, grazie a un primo tempo superbo chiuso sul 3-0. Ma a rendere quasi clamoroso l’andamento della gara fu che gli 8 gol videro altrettanti marcatori, un evento decisamente improbabile. Musiala, Mané, Pavard, Gnabry e Sane per i vincitori; Halstenberg, Nkunku e Olmo per gli sconfitti. Ancor più clamoroso è che non produssero miriadi di tiri per segnare così tanto: il Bayern andò alla conclusione 12 volte, il Lipsia 9, l’indice di realizzazione fu decisamente elevato.

Attenzione, però, a cosa è capitato dopo. Negli incontri in Bundesliga i campioni di Germania non sono più riusciti ad avere ragione degli avversari. In trasferta, all’andata, hanno impattato 1-1; in casa, al ritorno, hanno addirittura perso 3-1, nonostante fossero andati all’intervallo avanti grazie a Gnabry. Ed è stata proprio questa sconfitta ad avere regalato al Borussia la possibilità di presentarsi in testa all’ultima giornata, salvo buttare a mare incredibilmente un titolo vinto con lo sciagurato pareggio a Dortmund con il Mainz.
Ovviamente tutta la curiosità del momento è molto più spinta sulla possibile presenza di Harry Kane in campo che sui motivi del confronto tra le due squadre. Lo stesso Tuchel, nella conferenza di presentazione, ha dovuto affrontare questo tema più di ogni altro, mantenendo un profilo basso, in attesa dell’ufficializzazione dell’acquisizione della star del Tottenham. Su Kicker, un sondaggio dà al Bayern il 73% di probabilità di vittoria, a stasera il verdetto del campo.

Exit mobile version