Serie A

Torino re dei cross: ecco perché non è un dato positivo – ANALISI TATTICA

Pubblicato

su

Il Torino si sta confermando la formazione che in Serie A più utilizza il cross nella fase offensiva: questo però indica anche una certa povertà di idee 

Come abbiamo visto nel pezzo scritto qui, il Torino è una delle squadre più dirette della Serie A. I granata non cercano di consolidare molto il possesso, ma anzi si appoggiano molto sulle punte, lanciando il prima possibile su Zaza e Belotti. Dalla loro capacità di vincere i duelli fisici dipende molto della prestazione della propria squadra. Non a caso, come si vede nel grafico di Calcio Datato, il Torino è una delle squadre che in Serie A alza più palloni in rapporto ai passaggi totali effettuati. Il dato sui cross è però ancora più interessante. I granata sono infatti la formazione del campionato che effettua più cross sul totale dei passaggi effettuati nell’ultimo terzo di campo. In pratica, il Toro quasi rinuncia a sfondare e a palleggiare per vie interne: nella stragrande maggioranza dei casi, allarga il pallone in fascia e butta poi il pallone in mezzo.

Insomma, senza estro e qualità tra le linee, ci si aggrappa in toto o quasi alle corsie esterne, nella speranza che Belotti e Zaza prevalgano sulle palle alte. In questo contesto tattico, Verdi e Ansaldi sono per distacco i principali generatori di occasioni della squadra. Il grosso della rifinitura granata arriva infatti da loro cross, statistica in cui hanno alcuni tra i numeri più alti del campionato, sia in cross tentati che in cross riusciti. L’argentino azzecca 2.5 cross per 90′ e ne sbaglia 7.2, mentre l’ex Bologna ne compie rispettivamente 2.1 e 6. Sono anche in testa per quanto riguarda Expected Assist.

Insomma, tutto questo esprime bene la povertà di idee e di soluzioni della fase offensiva granata. Il Torino attacca più con l’inerzia e la fisicità che non con la qualità, limitandosi a buttare palloni in mezzo nella speranza che le proprie punte trovino il guizzo. E’ lì che la società dovrà intervenire nel prossimo mercato, aumentando il tasso creativo sulla trequarti.

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.