2015

Dominio azzurro: l’Italia batte la Norvegia e chiude imbattuta

Pubblicato

su

Decidono le reti di Tettey, Florenzi e Pellè. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

L’Italia già qualificata con un turno d’anticipo ad Euro 2016 batte un’arrendevole Norvegia che ha scelto di non giocarsi il pass diretto per la Francia quando invece non aveva nulla da perdere: decidono le reti di Tettey, Florenzi e Pellè.

PRIMO TEMPO – Conte rilancia il 3-5-2 con cui ha avviato la sua esperienza sulla panchina dell’Italia, la Norvegia deve vincere ma almeno inizialmente sceglie di non scoprirsi e dunque non virare dall’assetto originario. Azzurri subito vicino al gol con Pellè: rapida l’azione al primo minuto, l’Italia passa a sinistra con De Sciglio il cui cross è perfettamente impattato dal centravanti italiano, palla fuori per questione di centimetri. Al 5’ gran botta di Soriano dalla distanza che non trova precisione, ci prova Eder qualche istante dopo con una girata che porta apprensione a Nyland. Al 22’ la svolta inattesa: la Norvegia (in difficoltà nei suoi uomini più inventivi quali Henriksen e Berget) si riversa per la prima volta nella metà campo azzurra e sugli sviluppi di un’azione confusa irrompe Tettey che lascia andare un bolide imprendibile per Buffon considerando la massa presente nella sua area di rigore. Italia immeritatamente in svantaggio e subito reattiva: la conclusione di Pellè è deviata in corner da Forren, il centravanti ha la grande chance al 35’ ma clamorosamente non centra la porta da posizione oltremodo favorevole. Forcing degli uomini di Conte: gran botta di Soriano dal limite e risposta super di Nyland, ancora Pellè al 45’ con una gran bella torsione ma il suo colpo di testa è deviato in corner dall’estremo difensore norvegese, in pieno recupero diagonale di Florenzi ancora respinto da Nyland. Norvegia immeritatamente in vantaggio all’intervallo: decide la rete di Tettey.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza alcuna sostituzione: Conte ed Hogmo mandano in campo i rispettivi undici scelti per l’atto finale del percorso di qualificazione ad Euro 2016. Sponda di Pellè per Montolivo al 4’ minuto, tiro del ritrovato centrocampista azzurro ed è ancora un grande occasione per portarsi sul pari. Strappo ospite al 7’: discesa di Aleesami che non trova opposizione sulla sua corsia sinistra, la retroguardia azzurra allontana a fatica ma il pallone termina sui piedi di Johansen che dai venti metri lascia partire un diagonale appena impreciso. Copione della gara immutato: l’Italia spinge sull’acceleratore ma spesso perde qualcosa in termini di lucidità negli ultimissimi metri, buon impatto di Giovinco, Norvegia rintanata nella proprià metà campo a difesa del fortunoso vantaggio. Al 29’ minuto il meritatissimo pareggio: Giovinco salta due avversari e crossa di sinistro, Aleesami di fatto manca la palla ed irrompe Florenzi che non può sbagliare a porta sguarnita. La Formica Atomica si mette in proprio dopo appena due minuti e la sua potente battuta è respinta da Nyland, il vantaggio arriva al 36’ con Pellè che gira perfettamente di mancino un gran cross di un intramontabile Alessandro Florenzi. Vince l’Italia con enorme merito: 2-1 sulla Norvegia.

SOLO UNA SQUADRA IN CAMPO – Prima frazione di gara a dir poco contraddittoria: Norvegia con nove uomini costantemente dietro la linea della palla nonostante sia costretta a vincere per centrare l’accesso diretto ad Euro 2016. Lascia l’iniziativa all’Italia ma con un solo tiro si porta in vantaggio: azzurri reattivi e propositivi ma è mancato l’acuto finale con Pellè che ha lottato tra le maglie di Hovland e Forren mancando però un paio di occasioni clamorose. Non cambia lo spartito del secondo tempo: Norvegia alla disperata difesa di un fortunoso vantaggio ma il suo approccio non paga e viene castigata prima dalla rete dell’idolo di casa Florenzi e poi da Pellè. Grande impatto sulla cara di un super Giovinco.

TABELLINO – ITALIA – NORVEGIA 2-1

Marcatori: Tettey (N) 22’, Florenzi (I) 74’, Pellè (I) 81’

Ammoniti:

Espulsi:

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli (al 72’ Candreva), Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo (al 68’ Bertolacci), Soriano, De Sciglio; Eder (al 62’ Giovinco), Pellè. In panchina: Sirigu, Padelli, Astori, Ranocchia, Santon, Verratti, El Shaarawy, Quagliarella, Zaza. Allenatore: Antonio Conte

Norvegia (4-4-1-1): Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjelbred (al 50’ Samuelsen), Tettey, Johansen, Berget (al 78’ Ve.Berisha); Henriksen; Soderlund (al 60’ King). In panchina: Hansen, Jarstein, Strandberg, Svensson, Linnes, Va.Berisha, Nordtveit, Selnaes, Odergaard. Allenatore: Per-Mathias Hogmo

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.