Bayern Monaco

Bayern Monaco, Herzog: «Società nazista come le altre»

Pubblicato

su

Il Bayern Monaco ha sempre fatto della ribellione al nazismo un vanto, ma il filosofo Markwart Herzog ha messo in discussione la vena rivoluzionaria dei bavaresi

In Germania, i tifosi e la società del Bayern Monaco hanno sempre avuto il vanto di essersi opposti molto più di qualsiasi altra società e squadra della Bundesliga al Terzo Reich di Adolf Hitler. Nel 1933 fu eletto presidente del club Siegfried Herrmann, nemico giurato dei nazisti. Fu costretto a dimettersi solo un anno dopo, ma il sentimento anti-nazista rimase, anche perché per diverso tempo gli ebrei hanno guidato i bavaresi. L’ultimo numero di Der Spiegel ha messo dei dubbi questa versione della storia del club.

MARKWART HERZOG – In un articolo del periodico tedesco, il filosofo della religione Markwart Herzog sostiene che in realtà il Bayern non si sarebbe discostato dal nazismo come si è sempre pensato e che invece si sarebbe adeguato alle indicazioni del Reich esattamente come le altre società. La società bavarese ha deciso di effettuare delle indagini sul proprio passato ingaggiando importanti studiosi e filosofi, ritenendo le dichiarazioni di Herzog del tutto errate, essendosi costruita la reputazione di uno “Judenclub” (club di ebrei, appunto).

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.