Atalanta News

Marino si gode la Dea: «E’ l’Atalanta dei giovani. Ho imparato da Marotta»

Pubblicato

su

Domani il primo atto di Borussia Dortmund-Atalanta, sedicesimi di finale di Europa League per la squadra di Gasperini. Le parole del dg Marino

Il direttore generale dell’Atalanta, Umberto Marino, è stato intervistato da Tuttosport nel giorno della vigilia di Europa League contro il Borussia Dortmund. Il dg della Dea ha parlato del fattore giovani che contraddistingue la società bergamasca: «Sono il nostro presente, il nostro futuro e la nostra risorsa principale Il frutto del lavoro di Zingonia permette all’Atalanta di mantenersi a certi livelli. Ragazzi come Gagliardini, Caldara, Kessié, Conti, Spinazzola e tanti altri ci hanno dato tanto sotto tutti gli aspetti. Il tifoso condivide questa politica e capisce. La prima regola qui è l’equilibrio, a ogni livello. Anche negli atteggiamenti, tanto per dire».

Prosegue Marino, che racconta la sua precedente esperienza alla Sampdoria e un maestro d’eccezione: «Devo tutto a Beppe Marotta, anzi, di più. Mi ha insegnato questo mestiere: le basi della professione, la professionalità e sopratutto l’onestà intellettuale. Da lui ho capito che in società servono una proprietà forte, un management preparato e una struttura solida: solo così si può ridurre la forbice con le big. Le modifiche alla Legge Melandri, che danno più rilevanza all’aspetto meritocratico, possono essere una leva per consentire ai club medio-piccoli di avvicinarsi alle big».

Conclude Marino: «Gasperini con le sue intuizioni tecniche ha impresso una vigorosa svolta all’ambiente. E merito anche un di un club all’avanguardia, con una proprietà innamorata dell’Atalanta. Una proprietà all’antica: con i Percassi una stretta di mano e la parola valgono più di mille contratti. L’Atalanta piace? Sì e me ne accorgo da un fatto, vedo che l’indice di gradimento dei giovani nei nostri confronti è molto cresciuto. Riscuotiamo consensi anche fuori provincia. Per noi è un motivo d’orgoglio. Azzeccata poi l’idea del presidente partita 8 anni fa: ogni bambino che nasce in ospedale nella provincia di Bergamo riceve una maglietta dell’Atalanta. Tifosi sin dalla culla, sì come detto noi puntiamo molto sui giovani».

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.