2017
Roma, casting allenatore: Emery favorito. Tutti i nomi
Nuovo allenatore Roma, via alle selezioni. Unai Emery del PSG è favorito ma nelle idee di Monchi c’è pure Jorge Sampaoli del Siviglia. Attenzione a Roberto Mancini, Gian Piero Gasperini e Vincenzo Montella
Nuovo allenatore Roma: tutti i nomi (con le new entry) – 7 aprile, ore 7.28
Attenzione a un nome nuovo per la panchina della Roma, ovverosia Antonio Conte, come riporta La Gazzetta dello Sport. Mauro Baldissoni avrebbe già avuto qualche contatto al momento del suo blitz londinese a casa di Franco Baldini, il tecnico del Chelsea avrebbe ascoltato le parole del giallorosso ma non sembrerebbe più convinto di lasciare Londra. Oltre alla Roma c’è anche l’Inter sulle tracce di Conte, sebbene il salentino sia deciso a restare al Chelsea. Emery del PSG rimane il principale favorito, anche se bisogna studiare un modo per strapparlo ai parigini. Montella invece si allontana, il club non vuole persone già legate in passato ai giallorossi (e sembra che i rapporti non siano neppure così idilliaci). Piace ancora Mancini, l’unico svincolato nella lista dei desideri romanista, dato che anche Gasperini è sotto contratto con l’Atalanta. Il Gasp potrebbe firmare il rinnovo con la Dea, la sua candidatura è sempre più avvolta da ombre. Sampaoli intriga ma è nel mirino dell’Argentina, che potrebbe farne l’erede di Bauza. Rimane Mauricio Pochettino del Tottenham, anche lui vicino a un addio: dell’argentino però non convince il palmares fatto solo di secondi posti.
Nuovo allenatore Roma: Emery favorito
Per quanto riguarda il nuovo allenatore, la Roma e Monchi sono già al lavoro. Data per assodata la partenza di Luciano Spalletti, i giallorossi si metteranno alla ricerca di un nuovo tecnico e Unai Emery al momento è il favorito. Bisogna sperare in un effetto domino (Spalletti alla Juventus, Allegri all’Arsenal, Wenger al Paris Saint Germain) ma il gran rapporto tra Monchi e Emery potrebbe portare l’ex Siviglia sulla panchina dei capitolini. Altrimenti le alternative non mancano, e sono pure di lusso. Una è Jorge Sampaoli, che Monchi ha avuto come tecnico al Sanchez Pizjuan fino a pochi giorni fa, prima di lasciare gli andalusi. Altrimenti ecco tre piste tutte italiane, scrive Il Corriere dello Sport: Roberto Mancini, Gian Piero Gasperini e Vincenzo Montella. Per quanto riguarda proprio Montella, l’ipotesi è complicata e bisogna valutare attentamente le mosse del Milan dopo il closing. Gasperini invece intriga ma sembra aver già detto sì a un progetto di lungo corso con l’Atalanta che prevede pure il rinnovo fino al 2020. Rimane Mancini, che ha un passato da laziale ma potrebbe piacere alla piazza.