2014
Roma: oggi arriva Nainggolan, sacrificato Pjanic?
Blitz notturno: accordo per la metà del belga. Crescono i dubbi sul bosniaco.
CALCIOMERCATO ROMA – All’indomani della sconfitta contro la Juventus, la Roma si rilancia sul mercato, sfoderando l’assalto decisivo per Radja Nainggolan, che oggi potrebbe svolgere le visite mediche nella capitale. Dopo l’intromissione del Napoli, la società giallorossa ha rotto gli induci, proponendo al Cagliari 3 milioni di euro per il prestito e 6,5 milioni per il riscatto della metà del cartellino al termine della stagione. L’affondo decisivo nella notta tra domenica e lunedì con l’incontro con il direttore sportivo Nicola Salerno, Hanno influito e non poco gli ottimi rapporti tra il direttore sportivo Walter Sabatini e l’agente del centrocampista, Alessandro Beltrami, che ieri si sono incontrati a Milano a pranzo, prolungando il meeting siano al pomeriggio. C’è l’ok di Massimo Cellino, manca però l’ufficialità, ma nel frattempo è stato allertato il campus biomedico di Trigoria. Nainggolan ha scelto la Roma, pur potendo guadagnare di più al Napoli: a lui l’ingaggio di 1,5 milioni di euro a stagione fino al 2018. Nainggolan è entusiasta: «Era quello che volevo», ha confidato, come riportato da “La Gazzetta dello Sport”.
INTRECCI – Il colpo a centrocampo per la prossima stagione è, invece, Leandro Paredes, che non potrà giocare subito alla Roma, visto che i posti da extracomunitari sono esauriti, e nemmeno in Serie B per la normativa vigente, che impedisce di tesserare giocatori extra UE, ma in un altro club in prestito fino a giugno. Ma ora spunta un dubbio: chi andrà via a centrocampo a giugno? Paredes potrebbe essere il successore di Miralem Pjanic, che fa gola a mezza Europa e può portare 28-30 milioni nelle casse giallorosse. Nel caso in cui Pjanic non dovesse andar via, il sacrificio potrebbe riguardare Benatia o Strootman. Anche se sull’eventuale cessione del bosniaco c’è la questione contratto che pesa, perché non si è ancora arrivati a un accordo. Criticità aperta: a dicembre la Roma ha fatto un’offerta di 2,8 milioni (circa 300 mila in più di oggi) più premi, ma Pjanic ha ricevuto da Paris St Germain e Manchester United offerte da 4 milioni a stagione. Vorrebbe restare alla Roma, ma ora ha il sospetto che la dirigenza voglia rinnovare il contratto per poi venderlo e massimizzare i profitti.
IN USCITA – Aumentano le quotazioni circa l’addio di Bradley, che piace a Fulham, Cardiff e Bayer Leverkusen, nonché di Borriello e Marquinho, che piacciono rispettivamente a West Ham e Genoa.
