Barcellona

Barcellona Psg 1-4: cronaca e tabellino

Pubblicato

su

Al Camp Nou il match valido per gli ottavi di finale della Champions League 2020/2021 tra Barcellona e Psg: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

A quattro anni di distanza dalla clamorosa ‘remuntada’ del Barcellona per 6-1, il PSG si prende la sua rivincita rifilando un roboante 1-4 alla formazione catalana che dimostra ancora una volta, dopo lo 0-3 con la Juve e il 2-8 con il Bayern Monaco che l’epopea balugrana è finita e tocca ricostruire dalle macerie; Mbappé mattatore assoluto della sfida con una tripletta a casa di Messi che aveva trovato il momentaneo vantaggio su rigore. Adesso al Barcellona servirebbe un’altra clamorosa rimonta al ritorno ma non avrà i 99.000 del Camp Nou a spingerli, bensì le tribune vuote del Parco dei Principi. Questi i momenti salienti di Barcellona-PSG:


Sintesi Barcellona Psg 1-4 MOVIOLA

1′ Calcio d’inizio Sarà del PSG il primo possesso della gara.

2′ Verratti lancia nello spazio Mbappé, ter Stegen esce ma svirgola il rinvio, per sua fortuna devia il pallone quel tanto che basta per impedire la conclusione a porta vuota del francese.

4′ Più che un 4-2-3-1, quello francese è un 4-2-1-3 con Verratti alle spalle del trio Kean-Icardi-Mbappé.

5′ Standard invece il 4-3-3 del Barça o meglio standard per i canoni catalani con Messi libero di girovagare per il campo con Griezmann e Dembelé sugli esterni.

7′ Kean a terra L’ex giocatore della Juve entra in contrasto aereo con Lenglet e, ricadendo, sbatte la testa sul terreno di gioco; medico e massaggiatore in campo per prestare soccorso ma non sembra nulla di grave.

11′ Primo corner della gara in favore del PSG grazie ad un tentativo in solitaria di Kean, coperto da Lenglet.

14′ Messi va da Pedri che imbuca in area per Griezmann che calcia di sinistro ma è facile la parata di Keylor Navas.

17′ Entrata dura ed in ritardo di Kurzawa su De Jong, Kuipers si limita al richiamo verbale.

19′ Occasione PSG Mbappé pennella un pallone magistrale per Icardi a centro area ma l’ex Inter mastica la conclusione e Pedri può spazzare sulla linea.

20′ Ammonito Gueye Entrata da dietro su Pedri, Kuipers sventola il primo giallo della gara.

26′ Rigore per il Barcellona Lancio di Messi in profondità per De Jong che cade dopo il contatto con Kurzawa; Kuipers non ha dubbi.

27′ GOL BARCELLONA 1-0 Dal dischetto si presenta Messi che sceglie per una trasformazione forte, alta e incrociata, Navas intuisce ma non ci può arrivare.

29′ Ancora Messi arma il destro di Dembelé che calcia troppo debolmente e Navas para.

32′ GOL PSG 1-1 Azione sulla sinistra di Kurzawa che mette dentro per Verratti, il quale serve di prima con l’esterno destro Mbappé all’altezza del dischetto controlla, salta secco Lenglet e scarica un sinistro alle spalle di ter Stegen.

35′ Occasione Psg Mbappé serve Kurzawa a centro area che prova con un mancino sul palo lungo ma ter Stegen è provvidenziale a distendersi e mettere in angolo.

36′ Frizioni tra Busquets e Icardi con l’ex capitano nerazzurro che nel tentativo di liberarsi prima del corner colpisce l’avversario con una manata al volto; Kuipers richiama entrambi.

37′ Occasione Barcellona Sugli sviluppi del corner, i blaugrana riescono a liberare e partono in contropiede con Messi che lancia in campo aperto Griezmann; Le Petite Diable entra in area e incrocia con il sinistro sul palo lungo ma il suo tiro esce di poco.

38′ Kean si gira in fazzoletto e cerca la porta, ter Stegen si salva in angolo.

43′ Entrata in ritardo di Gueye su Busquets, è già il secondo ma Kuipers lo grazia.

44′ Pasticcio di ter Stegen che svirgola ancora il rinvio, regalando il corner al PSG sui cui sviluppi irrompe Icardi di testa che va vicinissimo alla rete.

45′ Recupero 1′ concesso da Kuipers.

45’+1′ Intervallo L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 1-1

46′ Sostituzione PSG Fuori Gueye, dentro Herrera.

46′ Secondo tempo Inizia la ripresa, Pochettino ha ‘mangiato la foglia’ ed ha tolto Gueye ormai prossimo al rosso.

47′ Ci prova subito Mbappé con un destro a giro dal limite ma la sua conclusione si perde di poco a lato.

50′ Occasione PSG Mbappé va via resistendo anche ad una trattenuta di Piqué, palla a centro area per Icardi che incredibilmente non calcia ma di tacco scarica a destra per l’accorrente Kean, destro deviato da Jordi Alba che fa impennare la sfera ma ter Stegen alza la mano di richiamo e compie un grande intervento.

59′ Kimpembe colpisce Messi al limite con un intervento scoordinato; punizione perfetta per il mancino della ‘pulce’ che si incarica della battuta ma viene fermato dalla barriera.

60′ Dal corner, Messi mette il pallone sul secondo palo per la testa di Griezmann che, contrastato, non riesce ad inquadrare la porta.

61′ Proteste Barcellona Jordi Alba crossa al centro e trova la mano di Kean, tutto regolare per Kuipers.

62′ Manovra avvolgente blaugrana che arriva fino al tentativo di conclusione di Dembelé; Navas si accartoccia sul primo palo e blocca.

65′ GOL PSG 1-2 Florenzi sfonda a destra su lancio di Paredes, palla rasoterra in mezzo dove Piqué si salva come può ma il pallone finisce sui piedi di Mbappé che non sbaglia.

68′ Mbappé va via a Dest e si presenta davanti a ter Stegen che gli sbarra la strada parandosi ‘a croce’ dinanzi a lui.

70′ GOL PSG 1-3 Punizione di Paredes dalla trequarti, sul secondo palo irrompe Kean che di testa schiaccia il pallone a terra e supera ter Stegen.

71′ Sostituzione Barcellona Fuori Dest, dentro Mingueza.

73′ Sostituzione PSG Fuori Verratti, dentro Draxler.

76′ Dembelé riceve sull’out di destra, punta Kurzawa, lo salta secco ma si porta la palla sul piede meno nobile, il destro e il so tiro si perde altissimo.

78′ Mbappé a terra Contatto con Griezmann all’interno dell’area di rigore, tutto regolare per Kuipers ma Mbappé resta a terra dolorante alla caviglia; nulla di grave.

79′ Tripla sostituzione Barcellona Fuori Piqué, Pedri e Busquets, dentro Trincao, Puig e Pjanic.

82′ Occasione Barcellona Keylor Navas eccede nella confidenza giocando un pallone con i piedi dentro l’area di porta centrando in pieno Griezmann che a momenti gli fa la ‘fotografia’ come si dice nel calcio balilla; pallone che esce di pochissimo.

84′ Sostituzione Barcellona e PSG Fuori Kean, dentro Danilo e fuori Griezmann, dentro Braithwaite.

85′ GOL PSG 1-4 Il perde una brutta palla sulla trequarti offensiva, ripartenza fulminea ‘3vs2’ orchestrata da Draxler che, giunto al limite, appoggia a sinistra per Mbappé che apre il piattone destro a giro e firma la sua tripletta.

89′ Sostituzione PSG Fuori Florenzi, dentro Kehrer.

90′ Cross di Jordi Alba, sporcato da Danilo, si avventa Braithwaite sul primo palo ma in spaccata non trova la porta.

90′ Recupero 5′ concessi da Kuipers.

90’+4′ Braithwaite prova ad andar via di forza a Marquinhos ma è bravo Navas in uscita.

90’+5′ Fischio finale Il PSG sbanca il Camp Nou


Migliore in campo: Mbappé PAGELLE


Barcellona Psg 1-4: risultato e tabellino

MARCATORE: 27′ rig. Messi (B), 32′, 65′ e 85′ Mbappé (P), 70′ Kean (P).

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen 6; Dest 4,5 (dal 71′ Mingueza 5,5), Piqué 5 (dal 79′ Trincao sv), Lenglet 5, Jordi Alba 5,5; de Jong 5, Busquets 4,5 (dal 79′ Pjanic 5), Pedri 6 (dal 79′ Puig sv); Dembelé 5, Messi 5, Griezmann 4,5 (dall’84’ Braithwaite sv). All. Ronald Koeman 4.

PSG (4-2-3-1): Navas 5,5; Florenzi 7 (dall’89’ Kehrer sv), Marquinhos 7, Kimpembe 6,5, Kurzawa 6,5; Paredes 7, Gueye 5 (dal 46′ Herrera 6,5); Kean 7 (dall’84’ Danilo sv), Verratti 7,5 (dal 73′ Draxler 6,5), Mbappé 9; Icardi 5. All. Mauricio Pochettino 7.

ARBITRO: Bjorn Kuipers (NED).

AMMONITO: Gueye (P).

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.