Genoa News

Inter-Genoa 5-0, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Inter-Genoa, 11ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Grande vittoria per l’Inter di Spalletti, che a San Siro travolge 5-0 il Genoa di Juric e aggancia al 2° posto della classifica di Serie A il Napoli a quota 25 punti. I nerazzurri, che scendono in campo in formazione rimaneggiata per l’ampio turnover deciso dal tecnico toscano, dominano la partita in lungo e in largo contro i rossoblù liguri in netta involuzione rispetto alla prima parte della stagione e ottengono il 7° successo consecutivo in campionato. Gagliardini sblocca il risultato al 14′, poco dopo è Politano, innescato da Perisic, a siglare il raddoppio dei padroni di casa. A inizio ripresa ancora Gagliardini è bravo a siglare il tris, ribadendo in rete da distanza ravvicinata dopo una respinta di Radu su conclusione di Perisic. Nel recupero arrivano altre 2 reti con João Mario, dominante e apparso nettamente rigenerato dalla cura Spalletti, e Nainggolan, al rientro nei minuti finali dopo l’infortunio. Per i nerazzurri una bella prova di forza, mentre il Genoa dovrà riflettere a lungo sulle lacune difensive e offensive dimostrate a San Siro.


Inter-Genoa 5-0: pagelle e tabellino

MARCATORI: 14′ Gagliardini, 16′ Politano, 49′ Gagliardini, 90′ + 1 João Mario, 90′ + 4 Nainggolan

INTER (4-2-3-1): Handanovic 6; D’Ambrosio 6, De Vrij 6.5, Skriniar 6.5, Dalbert 6; Gagliardini 7.5, Brozovic 7 (87′ Nainggolan 7); Politano 7.5 (58′ Keita 6), João Mario 8, Perisic 6.5 (76′ Borja Valero 6); Lautaro Martinez 5. Allenatore: Spalletti

GENOA (3-5-2): I. Radu 6.5; Biraschi 5, Romero 6, Gunter 5; Pereira 5, Romulo 5.5 (80′ Omeonga 5), Sandro 5 (58′ Veloso 5.5), Bessa 5.5, Lazovic 6; Pandev 4.5 (51′ Piatek 5), Kouamé 5. Allenatore: Juric

ARBITRO: Valeri di Roma.

AMMONITI: Lautaro Martinez (I), Gunter, Sandro, Veloso (G)

INTER – IL MIGLIORE

JOÃO MARIO 8 – Prestazione superba del portoghese, letteralmente rigenerato dalla cura Spalletti. Il classe 1993 sembra tornato quello dello Sporting e delizia i 70 mila spettatori di San Siro con giocate di gran classe, lo splendido gol col mancino con cui firma il poker nel recupero e l’assist per il 5-0 di Nainggolan.

INTER – IL PEGGIORE

LAUTARO MARTINEZ 5 – L’argentino promette bene con una deviazione sotto porta che finisce alta nei primi minuti, poi però si innervosisce, è poco incisivo in area e non riesce a giocare il suo calcio, con una prestazione nel complesso insufficiente.

GENOA – IL MIGLIORE

I. RADU 6.5 – Con alcuni interventi di buona fattura limita il passivo dei suoi. In un pomeriggio no per tutta la squadra, è sicuramente il più positivo degli uomini di Juric.

GENOA – IL PEGGIORE

PANDEV 4.5 – Preferito a sorpresa a Piatek dall’inizio, gioca una partita senza sussulti e poco consistente. Mai pericoloso, è sostituito con Piatek a inizio ripresa.


Inter-Genoa: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – L’Inter domina sul Genoa anche nella ripresa e trova altre 3 reti. Gagliardini trova il tris e la doppietta personale ribadendo in rete dopo un miracolo di Radu su Perisic, poi la squadra milanese controlla agevolmente l’ampio vantaggio e nemmeno l’ingresso in campo del capocannoniere della Serie A, Piatek, al posto di uno spento Pandev, riesce a cambiare volto alla gara. Anzi, nel finale sono sempre i nerazzurri a rendere più ampio il bottino personale. Prima lo scatenato João Mario trova la gioia personale al termine di una grande partita con un sinistro micidiale da fuori area che non lascia scampo al portiere rossoblù, poi sempre il portoghese sfodera un grande assist dalla destra per il nuovo entrato Nainggolan, che stacca bene di testa da centro area e firma la manita nerazzurra. Grazie ai 3 punti conquistati la squadra di Spalletti raggiunge al 2° posto in classifica il Napoli e spera in un passo falso della Juventus con il Cagliari per accorciare la sua distanza dalla vetta.

90′ + 5 – FINISCE LA PARTITA! L’Inter travolge il Genoa 5-0 a San Siro, aggancia il Napoli al 2° posto in classifica e si porta provvisoriamente a -3 dalla Juventus capolista.

90′ + 4 – GOAL DELL’INTER, NAINGGOLAN! Palla splendida dalla destra di João Mario per Nainggolan, che colpisce di testa da centro area e batte ancora Radu.

90′ + 1 – GOAL DELL’INTER, POKER FIRMATO DA JOÃO MARIO! Gran sinistro dal limite dell’area del portoghese, che tiene la palla bassa e non lascia scampo a Radu.

90′ – Prova a liberarsi al tiro con il destro Keita, Gunter in quest’occasione riesce a chiuderlo in fallo laterale. L’arbitro concede 3 minuti di recupero.

88′ – Girata acrobatica da centro area di Gagliardini, conclusione debole e nessun problema in questa occasione per Radu.

87′ – SOSTITUZIONE INTER: Spalletti decide di concedere qualche minuto a Nainggolan, che entra in campo nel finale al posto di Brozovic.

84′ – Prova a distersi in attacco il Genoa, alla ricerca almeno del gol della bandiera. Kouamé tenta l’appoggio per Piatek ma sbaglia la misura del passaggio e l’Inter riparte in contropiede.

82′ – Ennesima chiusura difensiva di Romero, che in tackle scivolato riesce a fermare Keita.

80′ – SOSTITUZIONE GENOA: Juric prova la carta Omeonga, che rileva Romulo.

79′ – Rischia il giallo Skriniar, graziato dall’arbitro che non estrae il cartellino per un’entrata col braccio largo su Piatek.

76′ – Prova il diagonale con il sinistro Lautaro Martinez, ma l’argentino colpisce male e spedisce sul fondo sulla destra.

76′ – SOSTITUZIONE INTER: Secondo cambio per Spalletti, che inserisce Borja Valero al posto di Perisic.

75′ – Il portiere genoano Radu esce in presa alta per sbrogliare una situazione che rischiava di diventare pericolosa nell’area rossoblù.

74′ – AMMONIZIONE GENOA: Veloso stende da dietro Keita e viene ammonito dall’arbitro.

72′ – Prova ora a ragionare di più il Genoa, per il momento però i liguri non riescono a costruire azioni pericolose dalle parti di Handanovic.

70′ – Keita sta per incunearsi nel cuore dell’area del Genoa dopo una bella triangolazione nello stretto con Lautaro Martinez, ma Romero è attento in questa occasione a chiudere su di lui.

66′ – Dalbert ha la peggio dopo uno scontro di gioco e deve uscire dal campo per farsi medicare.

64′ – Entrata energica di Miguel Veloso, che riesce a fermare Lautaro Martinez.

58′ – SOSTITUZIONE GENOA: Esce anche Sandro, enta al suo posto Miguel Veloso per i liguri.

58′ – SOSTITUZIONE INTER: Arriva l’ora di Keita, che sostituisce Politano.

55′ – Partita virtualmente chiusa a San Siro, con l’Inter che si trova ora a gestire l’ampio vantaggio.

51′ – SOSTITUZIONE GENOA: Arriva l’ora del bomber Piatek, che rileva Pandev. Prestazione impalpabile quella dell’ex nerazzurro.

49′ – GOL DELL’INTER, DOPPIETTA DI GAGLIARDINI! Ancora i nerazzurri chiudono i giochi a inizio ripresa. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Perisic schiaccia sotto misura, Radu compie un miracolo, riuscendo a trattenere il pallone al di là della riga di porta, ma non può nulla sul successivo tiro di Gagliardini, che firma il 3-0 per i padroni di casa.

46′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio per i due allenatori dopo l’intervallo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Parte forte l’Inter di Spalletti, che ci tiene a indirizzare subito nel verso giusto la partita. Lautaro Martinez devia alto da distanza ravvicinata un cross tagliato di Politano, poi è Perisic a calciare sul fondo. Ma al 14′ i nerazzurri passano: dopo un’azione insistita nell’area avversaria, un tocco di João Mario deviato da Biraschi smarca Gagliardini, che dall’altezza dell’area piccola, non ha difficoltà a castigare Radu. Handanovic rischia di combinarla grossa con una leggerezza con i piedi che per poco non costa l’autogol, poi è bravo Politano, lanciato dal solito João Mario, a inserirsi nell’area avversaria e a firmare il raddoppio. Da quel momento per l’Inter la partita si fa più semplice, con il Genoa che cerca di avanzare il baricentro ma fatica a rendersi pericoloso, e i nerazzurri sempre insidiosi in contropiede. Proprio su una ripartenza, Politano, servito da Perisic, va vicino alla doppietta con una conclusione potente sventata in angolo da Radu.

45′ + 3 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! L’Inter conduce 2-0 sul Genoa dopo i primi 45 minuti di gioco grazie ai gol di Gagliardini al 14′ e di Politano al 16′.

45′ + 2 – Pallone sanguinoso perso da Romero in area, Perisic ruba palla e si inserisce, ma il suo assist all’indietro è intercettato dai difensori del Genoa.

45′ + 1 – Botta dalla lunga distanza di Romulo, tiro potente ma mal calibrato che termina lontano dai pali della porta di Handanovic.

44′ – L’Inter è ben messa in campo, il Genoa non riesce a rendersi pericoloso in contropiede fino a questo momento.

41′ – Il gioco può riprendere dopo alcuni minuti di interruzione.

38′ – Entrata dura di Gunter su Politano, scontro testa contro testa fra i due e devono entrare i sanitari sul terreno di gioco.

35′ – OCCASIONE INTER: Sugli sviluppi del calcio d’angolo, svetta di testa in area De Vrij, ma la sua deviazione aerea esce a lato sulla destra.

35′ – OCCASIONE INTER: Bel pallone in profondità di Perisic per Politano, che controlla bene e lascia partire un gran tiro dalla sinistra dell’area, sul quale Radu si supera e con un colpo di reni riesce a deviare in calcio d’angolo.

34′ – AMMONIZIONE GENOA: Fallo ingenuo di Sandro, che tenta di ostacolare il rinvio di Handanovic e si becca l’ammonizione.

34′ – Il Genoa prova a reagire, bella discesa di Romulo sulla destra e tentativo di cross deviato in calcio d’angolo da Brozovic.

31′ – AMMONIZIONE INTER: Fallo di Lautaro Martinez su Biraschi, Valeri estrae il secondo giallo della partita.

29′ – OCCASIONE GENOA: Ha avanzato il proprio baricentro la squadra ligure, buona conclusione al volo dal limite di Lazovic che termina di poco a lato sulla destra.

24′ – Ancora João Mario, particolarmente ispirato quest’oggi, lancia sulla sinistra dell’area Perisic, ma il giocatore croato è chiuso in calcio d’angolo da Biraschi.

21′ – L’Inter quando ha spazi per avanzare fa molto male al Genoa, che per il momento non sembra riuscire a reagire.

18′ – AMMONIZIONE GENOA: Dura entrata di Gunter su Gagliardini, l’arbitro estrae il cartellino giallo per il difensore rossoblù.

16′ – GOL DELL’INTER, POLITANO! Raddoppio nerazzurro: bella palla filtrante in profondità di João Mario per Politano, che ruba il tempo a Lazovic e dal limite dell’area scaglia in porta un tiro potente e preciso che non dà scampo a Radu.

15′ – OCCASIONE GENOA: Grosso rischio di Handanovic, che su retropassaggio di De Vrij rischia l’autogol colpendo male il pallone, che attraversa tutta l’area a pochi centimetri dalla riga di porta ma non viene intercettato dai giocatori del Genoa.

14′ – GOL DELL’INTER, GAGLIARDINI! Nerazzurri in vantaggio, azione rocambolesca nell’area del Genoa, dopo un tocco di João Mario la palla è deviata da Biraschi e giunge all’altezza dell’area piccola a Gagliardini, che non sbaglia. Valeri, dopo aver consultato il VAR, convalida.

13′ – OCCASIONE INTER: Azione personale di Politano, che parte dalla destra con il pallone fra i piedi, converge verso il centro e spara a rete da posizione centrale fuori area: Radu è attento e blocca.

10′ – Fase equilibrata della partita, con le due squadre che si fronteggiano soprattutto a metà campo.

7′ – Velo di Bessa per Kouamé, che si inserisce bene in velocità nell’area dell’Inter ma viene chiuso da Skriniar. Lo slovacco è bravo a guadagnare anche la rimessa dal fondo e a non concedere il calcio d’angolo all’attaccante del Genoa.

4′ – OCCASIONE INTER: Nerazzurri molto incisivi in questi minuti iniziali di gara, João Mario recupera palla sulla trequarti e appoggia dietro per l’accorrente Perisic, che calcia d’esterno da fuori area e mette a lato di poco sulla destra.

2′ – OCCASIONE INTER: Subito i nerazzurri pericolosi in avanti, sul cross tagliato di Politano dalla destra ci arriva sul secondo palo Lautaro Martinez ma la sua deviazione è imprecisa e termina alta sopra la traversa di Radu.

1′ – INIZIA LA PARTITA A SAN SIRO!

Tutto pronto a San Siro per il fischio d’inizio di Inter-Genoa. Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco e risuonano le note dell’inno della Serie A.


Inter-Genoa: formazioni ufficiali

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Dalbert; Gagliardini, Brozovic; Politano, João Mario, Perisic; Lautaro Martinez. A disposizione: Padelli, Vrsaljko, Miranda, Ranocchia, Asamoah, Vecino, Borja Valero, Nainggolan, Candreva, Keita, Icardi. Allenatore: Spalletti

GENOA (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Gunter; Pereira, Romulo, Sandro, Bessa, Lazovic; Pandev, Kouamé. A disposizione: Russo, Vodisek, Lisandro Lopez, Zukanovic, Lakicevic, Mazzitelli, Veloso, Medeiros, Hiljemark, Piatek, Lapadula, Omeonga. Allenatore: Juric


Inter-Genoa: probabili formazioni e pre-partita

Turnover per Spalletti in vista della sfida di Champions League con il Barcellona. Il tecnico nerazzurro, nella conferenza stampa della vigilia, ha annunciato che ci saranno diverse «rotazioni». Nel 4-2-3-1 dell’Inter, davanti ad Handanovic, gli esterni bassi saranno D’Ambrosio e Dalbert, con Miranda accanto a De Vrij al centro e Skriniar a riposo.  In mediana la regia sarà affidata a Brozovic, con al suo fianco Gagliardini al posto di Vecino. Davanti Lautaro Martinez dovrebbe rilevare Icardi nel ruolo di centravanti. Alle sue spalle Spalletti farà rifiatare Candreva, Borja Valero e Perisic, spazio dal 1′ a Politano, João Mario e Keita. Nainggolan, recuperato, partirà dalla panchina, e per ammissione di Spalletti «potrebbe giocare una mezzora».

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Miranda, Dalbert; Brozovic, Gagliardini; Politano, João Mario, Keita Balde; Lautaro Martinez. A disposizione: Padelli, Berni, Vrsaljko, Skriniar, Ranocchia, Nainggolan, Candreva, Vecino, Borja Valero, Perisic, Icardi. Allenatore: Spalletti

GENOA (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Pereira, Romulo, Sandro, Bessa, Lazovic; Kouamé, Piatek. A disposizione: Vodisek, Russo, Gunter, Lisandro Lopez, Lakicevic, Pedro Pereira, Hiljemark, Omeonga, Mazzitelli, Rolón, Veloso, Dalmonte, Lapadula, Pandev, Medeiros. Allenatore: Juric


Inter-Genoa: i precedenti del match

Inter e Genoa si sono affrontate complessivamente in Serie A 102 volte dall’istituzione del girone unico. I precedenti sorridono ai nerazzurri, che hanno vinto 51 volte, pareggiato 29 e perso 22. Nelle gare giocate in casa della squadra milanese, le statistiche sono ancora più nette, con 37 successi nerazzurri, 10 pareggi e appena 4 sconfitte. L’ultima debacle in casa dell’Inter con i liguri risale a 24 anni fa: era il 27 marzo 1994 quando la squadra rossoblù di Franco Scoglio si impose 3-1 a San Siro con una doppietta di Ruotolo e un gol di Skuhravy.


Inter-Genoa, l’arbitro del match

Inter-Genoa sarà diretta dall’internazionale romano Paolo Valeri, della sezione di Roma 2. L’esperto fischietto ha arbitrato 24 volte i nerazzurri in Serie A, con un bilancio positivo di 9 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. Al contrario sono negativi i suoi precedenti con i liguri, dato che i numeri parlano di 7 sconfitte, 2 vittorie e un solo pareggio in 10 gare. L’ultima partita in cui Valeri ha diretto l’Inter è Chievo-Inter 1-2 del 22 aprile scorso, mentre curiosamente l’ultima direzione con il Grifone è proprio un Inter-Genoa: era la sedicesima giornata del campionato 2016-17, e i nerazzurri si imposero 2-0 a San Siro grazie a una doppietta di Brozovic. In carriera l’internazionale romano ha diretto anche un altro Inter-Genoa, il rocambolesco 5-4 del 1° aprile 2012, che vide i padroni di casa imporsi di misura grazie a una tripletta dell’ex Diego Milito e ai gol di Samuel e Zarate.


Inter-Genoa Streaming: dove vederla in tv

Inter-Genoa sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Serie A (canale 202 dello Sky Box, in HD 241) e Sky Calcio 1 (canale 251 dello Sky Box, anche in HD), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.


Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.