Serie A

Uva: «La FIGC lavora su stadi e etica»

Pubblicato

su

Il direttore generale della FIGC Michele Uva studia il calcio italiano e valuta come e dove intervenire: gli stadi, i giovani e non solo

Michele Uva è il direttore generale della FIGC e si trova a dover assistere a una Serie A in netto calo di spettatori e in una situazione preoccupante. Il dg crede che servano delle migliorie e spera che le società sviluppino una politica di servizi e di fidelizzazione efficaci per portare gente allo stadio: «Conta però anche l’impianto che si mette a disposizione. Un grande evento aiuterebbe in questa direzione, ma già le finali di Champions League hanno aiutato San Siro e Mapei Stadium». I punti da cui far ripartire la rinascita secondo Uva sono tre, vale a dire i settori giovani poi gli stadi e infine l’internazionalizzazione delle società secondo un lavoro di sistema come accade anche all’NBA. Uno dei punti cruciali è anche la valorizzazione della Coppa Italia.

UVA IN FIGC – Il modello di calcio della FIGC favorisce la crescita di base ma mantiene un attivo a fronte dei tagli del CONI, questo è il pensiero del direttore generale, il quale sottolinea poi l’importanza dei centri federali: saranno duecento e coinvolgeranno centocinquantamila ragazzi per creare una sinergia forte tra giovani e calcio. «Lavoreremo anche a livello etico, quindi sulla cultura sportiva, il rispetto delle regole e l’educazione» prosegue Uva, che però sul tema etica deve far riferimento al caso Intralot: «Abbiamo rispettato le regole, la ludopatia non ha niente a che vedere con le scommesse sul calcio». Il dg parla anche della riforma dei campionati da parte di Tavecchio e conferma che è difficile trovare un accordo ora in periodo elettorale. Infine a Tuttosport Uva chiude con il rinato rapporto tra FIGC e Juventus: «Serve unità, non divisioni, per questo le parole di Andrea Agnelli fanno piacere. Riforma del calciomercato voluta da Allegri? Argomento intelligente, ne parleremo al summit FIFA».

Visualizza la versione non AMP

Copyright 2024 © riproduzione riservata Calcio News 24 -Registro Stampa Tribunale di Torino n. 47 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l.