Connect with us

Hanno Detto

Gasperini, missione Champions compiuta! La gioia del tecnico nel postpartita: «Una locomotiva forte ci ha portato a questo risultato»

Published

on

L'allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini

L’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, ha commentato così la vittoria ottenuta contro il Verona che vale la qualificazione in Champions

Missione compiuta al primo tentativo per Gian Piero Gasperini. Alla sua prima stagione sulla panchina della Roma, il tecnico ha riportato i giallorossi in Champions League dopo sette anni d’assenza. Decisiva la vittoria per 2-0 sul campo del Verona, firmata da Malen e da Stephan El Shaarawy, in gol proprio nella sua ultima partita con la maglia romanista.

Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

Al termine della gara, Gasperini ha commentato così il risultato ai microfoni di DAZN: «È stata una bellissima serata – ha detto Gasperini a DAZNdifficile perché il Verona ha fatto la partita che ultimamente ha fatto sempre. C’era sempre il rischio che una palla inattiva potesse portare al gol».

Gasperini Roma, il rapporto con squadra e tifosi

Il tecnico ha poi sottolineato la crescita del gruppo e il legame costruito con l’ambiente giallorosso nel corso della stagione. Una base fondamentale per arrivare al traguardo Champions: «Devo dire che ho trovato da subito un gruppo che ha messo grande applicazione, c’era la volontà di fare una stagione di livello. Siamo partiti molto bene, abbiamo conquistato anche la critica ma soprattutto la credibilità verso i nostri tifosi. Abbiamo sempre avuto lo stadio pieno. Un’annata difficile per altri aspetti ma non per il rapporto con giocatori e pubblico, una locomotiva forte che alla fine ha portato a questo risultato».

Gasperini Roma, i momenti chiave della stagione

Gasperini ha poi ripercorso i passaggi più importanti dell’annata, soffermandosi sui pochi momenti di difficoltà e sul salto di qualità arrivato nella seconda parte del campionato: «Di momenti difficili ne abbiamo avuti veramente pochi, il più difficile è stato dopo la sconfitta con l’Inter a Milano. Asticella? All’andata abbiamo perso tanti scontri diretti, ma al ritorno abbiamo sempre avuto la sensazione di essere cresciuti e di poterci giocare le nostre chance. Malen ci ha fatto fare un salto di qualità incredibile in attacco ma contemporaneamente abbiamo perso una quantità di giocatori importanti: davanti eravamo in difficoltà ma chi ha giocato ha sempre dato il massimo, aspettavamo di fare il filotto. Tra noi dicevamo sempre che dovevamo fare un filotto di 6-7 vittorie, che è quello che fanno le grandi squadre, e noi l’abbiamo fatto nel momento giusto».

Gasperini Roma, i complimenti a Fabregas e al Como

In Champions League, insieme alla Roma, ci sarà anche il Como di Cesc Fabregas. Durante il collegamento con l’allenatore spagnolo, Gasperini ha voluto dedicargli parole di stima: «Complimenti mister! Sono veramente contento per il Como, quest’anno è stata un’espressione di calcio, a parte quando si buttano in terra (ride, ndr), ma siete stati bravissimi e un grande esempio di calcio, vedere giocare il Como è sempre stato molto piacevole».

Per la Roma si chiude così una stagione di rilancio, culminata con il ritorno nell’Europa che conta. Per Gasperini, invece, arriva un risultato pesantissimo già al primo anno: una qualificazione che certifica il valore del lavoro svolto e apre nuove prospettive per il progetto giallorosso.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Change privacy settings
×