2009
Serie A, Cassano affonda il Genoa, derby alla Samp
Grazie ad un gol dell’ormai recuperato Cassano, la Sampdoria si aggiudica il derby della Lanterna numero 102, serve la vendetta agli odiati rivali (vittoriosi 3-0 all’andata) e non molla la zona Champions League, tenendo così il passo di Palermo e Juventus.
Il primo tempo vede un predominio blucerchiato, ed il vantaggio arriva al 23′: punizione di Palombo, torre di Lucchini e Cassano corregge in rete da pochi passi il gol che poi risulterà decisivo ai fini del risultato. Il Grifone prova a reagire, ma non è la squadra ammirata l’anno scorso, e oltre ad una rete giustamente annullata a Sculli non produce granchè.
La ripresa è nervosa, e i gialloblù collezionano ammonizioni in serie (6), contro le tre dei blucerchiati. La sfuriata iniziale dell’undici di Gasperini non produce alcun esito, e la gara poi si riequilibra grazie al ritorno della Samp. Al fischio finale, è la squadra di Del Neri ad esultare per una vittoria che vale tantissimo e proietta Cassano e compagni verso un sogno chiamato Champions League.