Connect with us

2009

Il derby più atteso

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Roma e Lazio si sfideranno Domenica sera, nell’insolito posticipo delle 18,30 (lo spostamento di orario è dovuto a motivi di ordine pubblico), e non ricordo un derby nel recente passato con risvolti d’importanza maggiore a questo, per entrambe le squadre.
La Lazio con la vittoria di Bologna è quasi al sicuro nella lotta per non retrocedere, ma mettersi completamente al riparo da ogni pericolo nel giorno del derby, e contemporaneamente togliere ai cugini rivali i punti scudetto, forse decisivi, costituirebbe un evento salva-stagione. La compagine biancoceleste infatti, era partita con ben altri obiettivi dopo la vittoria della Supercoppa Italiana, ad Agosto contro l’Inter.
La Roma invece, se supera l’ostacolo derby, ha solo un’altra partita sulla carta impegnativa, quella seguente contro la Sampdoria, e quindi si avvicinerebbe ancora di più ad un traguardo, insperato fino a qualche settimana fa.
In città  non si parla d’altro, ma in modo discreto, quasi privato: i laziali solo con i laziali ed i romanisti soltanto con i romanisti. La partita è troppo delicata per esporsi, o azzardare pronostici con i rivali, da ogni parte si cerca di mettere le mani avanti.
Nonostante la condizione attuale di classifica così diversa delle due squadre, una vittoria dell’una o dell’altra potrebbe rivestire un significato più intenso di tutto il resto della stagione.
D’altronde questa è Roma, una città  che non conosce mezze misure, che sa donare affetto e calore, in maniera esagerata, alle proprie squadre, e dove i propri tifosi quando tornano a casa la domenica sera, sono soliti controllare prima i risultati dei cugini, rispetto a quelli della propria squadra del cuore.

Change privacy settings
×