Chi vincerà la Champions League 2022/23? Scopri cosa prevedono le quote e gli esperti - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Chi vincerà la Champions League 2022/23? Scopri cosa prevedono le quote e gli esperti

Pubblicato

su

Champions League

La scorsa stagione il Real Madrid ha deciso di puntare su una squadra esperta che alla fine si è rivelata una decisione saggia, visto che è riuscito a vincere il trofeo.

Ora che la nuova stagione di Champions League è ufficialmente iniziata, come sempre ci saranno squadre che si giocheranno il titolo e altre per le quali la semplice partecipazione è di per sé un grande risultato. 

Se le ultime scommesse calcio sono un dato di fatto, le quote sono a favore di tre squadre: Manchester City, Paris Saint-Germain e i detentori del Real Madrid. Se il Real Madrid riuscirà a vincere il trofeo anche in questa stagione, raggiungerà l’impressionante numero di 14 trionfi nella competizione. A loro si aggiungono altri giganti europei come Liverpool, Bayern Monaco e Barcellona, che sperano di tornare alla loro vecchia forma.

Cosa dicono le quote?

Come già detto, i bookmaker danno Manchester City e PSG come chiare favorite, e hanno anche gruppi abbastanza accessibili. Anche il Bayern Monaco e il Liverpool sono quotati con buone probabilità, ma gli esperti sono piuttosto riluttanti a fare un pronostico perché la forma delle due squadre mostrata ultimamente è insoddisfacente. Seguono i giganti spagnoli Real Madrid e Barcellona e i due club londinesi Chelsea e Tottenham Hotspur. Se parliamo di club italiani, solo la Juventus ha una reale possibilità di vincere il trofeo.

Su chi scommettere?

È difficile non vedere il Manchester City come favorito per la vittoria del trofeo. La squadra di Guardiola è in una forma invidiabile, con i Citizens che dominano nettamente le prime fasi della Premier League inglese. Infatti, negli ultimi 5 anni, i Citizens sono riusciti a vincere 4 campionati inglesi, un record impressionante considerando la forza del campionato inglese.

Tuttavia, la dea Fortuna non ha sorriso loro quando si tratta della Champions League, ma questo potrebbe cambiare con l’arrivo del giovane attaccante norvegese Erling Haaland, che potrebbe diventare il pezzo che Guardiola stava cercando. Il gruppo del Manchester City è relativamente facile, con l’ex squadra di Haaland, il Borussia Dortmund, il Siviglia e l’FC Copenhagen. Il Manchester City dovrà però gestire molto bene il finale di stagione se vuole essere pronto per le fasi superiori della competizione.

L’altra grande favorita insieme al Manchester City è il PSG, che cercherà di vincere finalmente il tanto ambito trofeo. Purtroppo voci vecchie di anni rivelano i problemi interni che il club sta attraversando ultimamente. Inoltre, la scorsa stagione la squadra è stata tormentata da infortuni e prestazioni scadenti, oltre che dalla telenovela della partenza di Mbappe verso il Real Madrid. Ma in questa stagione le cose sembrano essersi rimesse in carreggiata e il terzetto Messi – Mbappe – Neymar sembra essere in piena forma. 

Un aspetto che il PSG dovrebbe risolvere per poter davvero ambire a vincere il trofeo è il lavoro di squadra. I giocatori devono capire che il gioco individuale non è sufficiente per essere incoronati re d’Europa.

Barcellona, la sorpresa della competizione?

La scorsa stagione il Barcellona è sembrato precipitare, dopo essere stato eliminato dalla fase a gironi prima dell’arrivo di Xavi. L’arrivo di Xavi come allenatore ha significato un’importante ricostruzione per i Blaugrana, con l’inserimento di giocatori di talento in tutte le posizioni con la speranza di tornare ai livelli di qualche anno fa.

Tutto è iniziato con l’arrivo di Robert Lewandowski, che ha già iniziato a dimostrare di essere la principale arma della squadra. Per sostenerlo in attacco, il Barcellona ha ingaggiato anche il giovane brasiliano Raphinha, un’ala di talento. In chiusura è arrivato l’ex giocatore del Milan Franck Kessie e in difesa Andreas Christensen, proveniente dal Chelsea. Il ritorno dopo numerosi infortuni di Ousmane Dembele è un’altra buona notizia per i tifosi della squadra, e il giocatore francese sembra essere il migliore della squadra in questo inizio di stagione.

Quest’anno il Barcellona si trova nel “Gruppo della Morte” insieme a Bayern Monaco, Inter Milano e Viktoria Plzen, e gli spagnoli probabilmente lotteranno per un realistico secondo posto con l’Inter Milano.