Parma, Guidolin: "Vogliamo dimostrare ciò che sappiamo fare" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Parma, Guidolin: “Vogliamo dimostrare ciò che sappiamo fare”

Pubblicato

su

L’allenatore del Parma, Francesco Guidolin, si è presentato in sala stampa quest’oggi alla ripresa degli allenamenti dopo la mini-sosta pasquale. Il tecnico dei gialloblù è tornato a commentare la partita pareggiata per 1-1 contro la Fiorentina: “Mi sono piaciuti molto i primi venti minuti del primo tempo in cui, con un altro modulo, abbiamo preso possesso della metà  campo e dopo venti secondi avevamo già  un esterno come castellini ad un metro dalla porta. Questo anche per dire che conta la mentalità  e non tanto il numero di attaccanti schierati. Mi è piaciuto molto il nostro approccio alla partita, la nostra mentalità . Meno la fase di concretizzazione, temevo il loro contropiede e infatti ci hanno infilato. Per altro sul gol c’era un clamoroso fallo di De Silvestri su Castellini. Buono anche l’impeto con cu la squadra ha cercato il pari, i ragazzi sapevano di non meritare una sconfitta. Lo abbiamo trovato con uno schieramento un po’ illogico e non tanto per il numero di attaccanti ma per i due centrocampisti impiegati. Abbiamo comunque mantenuto un certo equilibrio – si legge sul sito web ufficiale -. Grande sacrificio delle punte? E’ vero, questo è un altro dei meriti dei ragazzi. Non si danno per vinti e lottano fino alla fine. C’è partecipazione corale, è questo quello che emerge in questo momento. Il lavoro fatto ci sta premiando. Inoltre la squadra può giocare in più modi e questo, dal punto di vista professionale, mi inorgoglisce”.

Sull’idea che Guidolin stia lavorando già  in vista della prossima stagione, il tecnico risponde: “No. Ogni settimana che passa possiamo dimostrare quello che siamo in grado di fare. Per affrontare i prossimi avversari in calendario, dobbiamo essere stimolati almeno quanto loro. Fino ad ora mi sembra che la tenuta mentale della squadra sia molto positiva. Poi adesso possiamo lavorare appunto sulle varianti per il futuro. L’importanza è un nucleo di giocatori? Sarà  così, perchè un gruppo importante resterà . Il passaggio delicato e pericoloso è stato l’inizio di stagione in cui abbiamo cambiato molto ed avevamo molte incognite, adesso ne abbiamo meno e questo dimostra che col tempo e col una giusta programmazione si può migliorare”.

Infine, un commento anche sulla stagione di Lanzafame: “Giudico molto positiva la stagione di Davide, come quella degli altri giocatori. E’ merito di tutti se abbiamo fatto bene. Lanzafame è sempre stato utile, quando è stato fuori non ha creato nessun tipo di problema continuando ad allenarsi con serietà . E’ secondo me un giocatore che può cambiare la partita perchè ha vivacità  e colpi. Abbiamo fatto tanti punti con Lanzafame. In quei due mesi tutti abbiamo fatto male o meno bene. Nel suo caso credo che lo abbiano disturbato anche le voci di mercato. Adesso, come gli altri, sta bene”.

In vista della trasferta contro il Napoli al San Paolo: “L’ambiente sarà  caldissimo anche per l’obiettivo per cui stanno lottando. Dobbiamo essere bravi ad affrontare la bolgia che ci aspetterà “.