Il Torino vincerà Champions, la previsione dell’IA: ecco quando
Connettiti con noi

Champions League

Il Torino vincerà la Champions: l’assurda previsione dell’intelligenza artificiale: ecco quando accadrà 

Pubblicato

su

gol_esultanza_torino

Il Torino vincerà la Champions League, ecco quando i granata alzeranno la Coppa dalle Grandi Orecchie secondo l’Intelligenza artificiale

Il Torino si prepara a vincere la Champions League. Si, avete capito bene, dopo una storia ultracentenaria il club granata alzerà finalmente al cielo la Coppa dalle Grandi Orecchie. De facto, il trofeo per club più ambito nel panorama calcistico europeo. Chi lo afferma? Niente di meno che l’intelligenza artificiale, in una previsione certamente molto fiduciosa e che è destinata senz’ombra di dubbio a far discutere. 

A dire il vero in realtà, quella sabauda non è l’unica formazione italiana che secondo l’algoritmo potrebbe inserire il proprio nome nel novero dei vincitori nei prossimi anni. La prima della penisola sarà infatti il Milan nel 2030, seguita subito dopo dalla Roma nel 2036 e l’Inter nel 2044 (ma anche nel 2073 e 2101). 2047 e 48 se li aggiudicherà invece la Juventus, mentre il Torino potrà quindi festeggiare nel lontano 2052. 

La veridicità del calcolo che in poche ora ha fatto il giro del web è naturalmente tutta da verificare. Basti pensare che la previsione si estende dal 2024 (con il Barcellona sul gradino del podio) fino al 2103 (anno che dovrebbe sorridere al Porto).

Quel che è certo però, è che in un modo sempre più digitalizzato l’intelligenza artificiale può rappresentare uno strumento sicuramente utile anche nel panorama calcistico. Ma mai un mero calcolo potrà sintetizzare il risultato di uno sport fatto prima di tutto di persone e che proprio per questo custodisce la magia e l’unicità che da decenni sono in grado di incantare generazioni intere. E su questo, c’è nessun robot che tenga.