2009
Coppa d’Africa, Nigeria batte lo Zambia in una sfida all’ultimo rigore
Nell’ultimo quarto di finale si affrontano il soprendente Zambia, primo nel girone con Camerun e Tunisia, e la Nigeria, seconda dietro l’Egitto nel girone C.
Anche oggi non si spegne l’impeto dei giocatori dello Zambia, che spingono sull’acceleratore e costringono i nigeriani nella loro metà campo per buona parte della partita.
Le statistiche parlano chiaro: 7 calcio d’angolo per gli zambiesi, 0 per le super aquile, che oggi hanno davvero poco di “super”; ma nonostante la superiorità nel gioco lo Zambia non riesce nè n nei 90 minuti regolamentaè nei supplementari ri a battere Enyeama e così si arriva ai rigori sullo 0-0.
Dal dischetto segnano TUTTI: dai più quotati nigeriani Martins, Obi Mikel, Obinna, Odemwingie e Katongo fino ai due portieri Enyeama e Mweene.
L’errore decisivo è di Nyirenda dello Zambia, che angola alla destra di EnyeamaÃ? un tiro potente, che il portiere nigeriano riesce a respingere: finisce 5-4 ai rigori per la Nigeria, le super aquile saranno i prossimi avversari del Ghana.