Sampdoria-Roma, precedenti: giallorossi contro il “muro” del Ferraris (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2013

Sampdoria-Roma, precedenti: giallorossi contro il “muro” del Ferraris (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

luigi ferraris interno marina bollini

Bilancio al “Ferraris” in netto favore per la Sampdoria, ma Totti contro i blucerchiati vede… gol!

PRECEDENTI SAMPDORIA ROMA – Per la quinta giornata della Serie A 2013/14 allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova si affrontano Sampdoria e Roma. Un appuntamento al quale le due squadre arrivano con animi diversi, perché i padroni di casa dovranno dare una sterzata ad una stagione che si sta rivelando molto complessa, mentre gli ospiti arriveranno con l’entusiasmo alle stelle per il primato in classifica. Se la Roma viene da cinque vittorie consecutive in campionato tra la stagione passata e quella in corso, un evento che non si verificava dal marzo-aprile del 2010, la Sampdoria ha invece fatto registrare la peggior partenza, prima della quale bisogna risalire addirittura al 1976/77. Non è certo rassicurante, inoltre, per i doriani il dato relativo alle ultime 15 partite di campionato disputate tra la passata stagione e quella in corso: hanno vinto in una sola occasione, subendo almeno un gol in 14 di questi incontri.

BILANCIO – Le sfide al “Luigi Ferraris” tra le due compagini sono finora 65 ed il bilancio è in netto favore per i blucerchiati: sono 32 le vittorie della Sampdoria, 10 quelle della Roma ed, infine, 23 i pareggi. Se il momento, dunque, è a favore della squadra di Rudi Garcia, il collega Delio Rossi può consolarsi con le statistiche, perché la Roma è la squadra contro cui la Sampdoria ha vinto per più volte in Serie A, ma anche perché la squadra blucerchiata ha perso solo uno degli ultimi sette incontri di campionato contro la Roma, vincendo tre volte e pareggiando in altrettante occasioni.

CURIOSITA’Francesco Totti ha realizzato ben 14 reti in campionato contro la Sampdoria: solo al Parma ha segnato di più (18 gol). Sarà, dunque, una sfida ulteriormente stimolante per il capitano della Roma, che però in trasferta contro la Sampdoria ha “bucato” la rete per l’ultima volta il 26 novembre 2006, quando la Roma espugnò il “Luigi Ferraris” per 2-4: aprì le marcature proprio il “Pupone”, dopo un giro di lancette pareggiò Volpi, poi Perrotta, Panucci e di nuovo Totti (bella doppietta per lui quel giorno) chiusero la partita, lasciando a Flachi il “gol della bandiera”. 

VITTORIE NETTE – Una vittoria ancor più netta la Roma l’ha ottenuta il 4 maggio 2008, quando Panucci, Pizarro e Cicinho regalarono ai tifosi giallorossi la vittoria in trasferta per 0-3. Quella della Sampdoria, invece, è anche la più recente: il 10 febbraio di quest’anno, infatti, i doriani hanno avuto la meglio per 3-1: Lamela aveva riacceso le speranze della Roma al 75’ dopo i gol di Estigarribia e Sansone, ma dopo due minuti Icardi chiuse il discorso e mise al sicuro i tre punti. Riviviamo insieme anche questa sfida: