Calvarese: «Guida il migliore per Juve-Inter. Rigore Ucraina? C'era»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Calvarese: «Guida il migliore per Juve-Inter. Rigore Ucraina? Per me sì»

Pubblicato

su

Calvarese

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro, ha parlato a Tuttosport degli arbitri della sfida tra Juve e Inter e poi ha risposto alla domanda sul rigore per l’Ucraina

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro, ha parlato a Tuttosport degli arbitri della sfida tra Juve e Inter e poi ha risposto alla domanda sul rigore per l’Ucraina. Le sue dichiarazioni: 

GUIDA «È l’arbitro con più empatia di tutta la Can. Nel tempo è riuscito a costruire un rapporto con tutti i calciatori di altissimo livello, sempre nel rispetto della terzietà, e questo gli servirà certamente. Ma dovrà avere tanta intelligenza arbitrale, massimo equilibrio e anche un pizzico di fortuna negli episodi. Perché, diciamolo, ci vuole anche quella! Il suo punto debole è stata la vulnerabilità fisica, l’anno scorso è stato per tanti mesi fuori e periodicamente ha sempre avuto qualche piccolo acciacco. Sono sicuro che, stando bene fisicamente, sia un arbitro in grado di portare a termine la gara nella migliore maniera possibile, glielo auguro». 

IRRATI «Non ho timori a dire che Massimiliano sia il Var più forte al mondo. Ad oggi, su queste partite, il Var ha la stessa importanza dell’arbitro in campo, non a caso credo che sia la quinta volta che Irrati si siede dietro al monitor ad accompagnare l’arbitro in campo in una sfida fra Juve e Inter». 

UCRAINA-ITALIA«Devo essere onesto intellettualmente, anche se l’Italia è l’unica squadra che può essere supportata da un arbitro, però dico: per me è rigore, perché nella dinamica dell’azione Mudryk anticipa Cristante, poi possiamo cercare mille attenuanti, ma per me è rigore. E dico che sono convinto che se domenica per qualsiasi squadra non venisse concesso un rigore del genere, rischieremmo un altro caso storico di cui parlare per anni e anni. Ma mi permetta di fare io una domanda a lei: a parti invertite cosa avreste detto?».