Chiellini: "Sempre più convinto di poter vincere lo scudetto" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Chiellini: “Sempre più convinto di poter vincere lo scudetto”

Pubblicato

su

La Stampa riporta dichiarazioni di Giorgio Chiellini, il quale racconta la propria evoluzione a livello di ruolo nel corso degli ultimi anni: “Io volevo giocare in mezzo – afferma Chiellini- invece mi volevano esterno. C’erano anche perplessità  perchè, si diceva, il livello della serie A non sarebbe stato quello della B. E alla fine giocai centrale anche con Ranieri”. Era la stagione 2007/2008, da lì in poi nessuno lo tolse dal ruolo di difensore centrale. Il cambio di ruolo ha però avuto inizio in Serie B, con Deschamps che lo mise accanto a Legrottaglie: “Sì, quella decisione di Deschamps mi ha cambiato la vita calcistica. L’altra svolta importante è stata l’esperienza internazionale. Gli Europei, poi la Champions League, un altro livello”.
Chiellini riconosce di essere migliorato notevolmente negli ultimi anni e di trovare in Ferrara un importante maestro: “I leader sono altri, però negli ultimi tre anni credo di aver fatto dei miglioramenti importanti. E anche Ciro mi sta aiutando molto. E poi giocare tante gare a livello internazionale ti fa acquistare sempre più sicurezza e un ruolo importante”. I prossimi mesi saranno decisivi sia in ambito bianconero che in prospettiva Mondiale: “Adesso abbiamo sei mesi importanti – dice Chiellini – e poi c’è il Mondiale cui penso spesso. Quattro anni fa sognavo di esserci, ma non potevo immaginarlo, ero troppo giovane. Rispetto alla Germania, c’è già  metà  gruppo che ha vinto il Mondiale, c’è una base più forte. In più ci sono alcuni nuovi a dare linfa: manca tanto, ma andremo in Sudafrica per difendere il titolo”.
Tornando alle questioni bianconere, invece, Chiellini vede come indicative le prossime partite in programma: “Dico che non dobbiamo pensare all’Inter o guardare la classifica, ma so che le prossime tre partite, con Udinese, Bordeaux e a Cagliari diranno molto sul nostro futuro. Penso che gli infortuni ci abbiano impedito cambi importanti, soprattutto all’inizio. E sono ancora più convinto di prima che questa Juve può vincere lo scudetto”.