Ernia al disco per Buffon. Bene il Cile, crolla la Spagna. Serata triste per il Sudafrica - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Ernia al disco per Buffon. Bene il Cile, crolla la Spagna. Serata triste per il Sudafrica

Pubblicato

su

E’ un ritorno di ernia discale, ciò di cui soffre il portiere della nazionale italiana.

Lo staff medico esclude la sostituzione del portiere bianconero con Sirigu, perchè si tenterà  il tutto per tutto per cercare il prima possibile di recuperare l’atleta, ma la tipologia di infortunio purtroppo non da adito a previsioni.

E’ comunque scontato che Buffon non sarà  disponibile almeno per le restanti due partite del girone eliminatorio.

Gli azzurri intanto proseguono la preparazione, con Gattuso, Di Natale e Pazzini, particolarmente scalpitanti.

Intanto oggi il Cile conferma le previsioni di esperti e commentatori, con un’ottima partita che gli vale i primi tre punti del girone H, ai danni dell’Honduras.

La prestazione va al di là  del risultato di 1-0 (goal al termine di una splendida azione corale realizzato al 34′ di Beausejour), per il gioco spumeggiante e le tante occasioni create dai sudamericani, in una partita praticamente dominata.

Ma la prima grossa sorpresa del Mondiale, la regala la Svizzera, che batte 1-0 i campioni d’Europa della Spagna, con un goal, dopo un’azione molto confusa, di Fernandes al 52′.

A livello di gioco, possesso palla, occasioni create, tiri effettuati, calci d’angolo, non c’è stata storia a favore degli iberici, che però alla fine hanno lasciato l’intera posta in palio alla Svizzera.

Ora la Spagna, per essere sicura della qualificazione, deve vincere entrambe le prossime partite.

Grande attesa invece, per la partita di stasera dei padroni di casa del Sudafrica, contro l’Uruguay.

Dopo un inizio noioso, al 23′ Diego Forlan con una splendida conclusione dai 30 metri, leggermente deviata, che si insacca sotto la traversa, porta in vantaggio l’Uruguay.

Ed il primo tempo finisce senza altre emozioni. I bafana bafana non mostrano attributi e grinta, che in altre circostanze utilizzavano per sopperire ad un’inferiorità  tecnica.

Inizia il secondo tempo ed al 51′ viene negato un rigore abbastanza evidente a Suarez. Poi, a poco più di 10 minuti dalla fine, fallo del portiere sudafricano, sullo stesso Suarez, e stavolta c’è rigore ed espulsione. Forlan trasforma magistralmente il calcio di rigore e sigla la prima doppietta del Mondiale 2010, che decreta probabilmente l’eliminazione dei bafana bafana.

Triste l’immagine dei tifosi del Sudafrica che cominciano a sfollare dallo stadio, subito dopo il secondo goal subito.

La partita si trascina così stancamente fino al 95′, quando Alvaro Pereira fa 3-0, prima del triplice fischio finale.