Europa League, vittoria per la Roma contro il Basilea - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Europa League, vittoria per la Roma contro il Basilea

Pubblicato

su

La Roma di Claudio Ranieri vince per 2-1 contro il Basilea, soffrendo nel finale, ma portando a casa tre punti fondamentali per il cammino in Europa League. Il tecnico giallorosso non ha paura e schiera il tridente formato da Menez-Totti-Vucinic sin dal 1′ di gioco.
La Roma stenta nei primi minuti di gara e lascia l’iniziativa al Basilea, che si rende pericoloso subito con il bomber Frei, ma il tiro termina alto. Gli svizzeri sfruttano qualche incertezza della difesa giallorossa (novità …) e passano al 17′ grazie ad un colpo di testa di Huggel su cross di Stocker. Ranieri si mette le mani nei capelli, ma la squadra si sveglia improvvisamente ed inizia a macinare gioco. Pochi minuti dopo arriva una grande occasione per Perrotta che sbaglia un tocco abbastanza facile su assist di Vucinic, e tre minuti dopo è sempre il Campione del Mondo a rendersi pericoloso, ma anche in questo caso la palla finsice fuori di un soffio. La Roma c’è ed al 30′ viene fischiato un rigore a favore dei giallorossi per un fallo di Gelabert su Totti. Nemmeno a dirlo, il capitano si appresta a battere il calcio di rigore e trasforma, nonostante il portiere avversario avesse intuito la traiettoria. La Roma tiene il pallino del gioco fino al termine della prima frazione e bombarda Wessels con i tiri da lontano di Vucinic e Totti.
Nella ripresa parte meglio il Basilea che si rende pericoloso con un colpo di testa di Atan che sfiora di poco il palo. Gli svizzeri non mollano e Frei impegna Julio Sergio che compie un miracolo e leva la palla dall’incrocio dei pali. Sul ribaltamento di fronte la Roma effettua un’azione spettacolare con tutti passaggi di prima: Totti, De Rossi che mette in mezzo e Vucinic infila il gol del vantaggio al 59′. A questo punto Ranieri si copre e leva Vucinic e Menez per Baptista e Taddei, facendo respirare anche qualche giocatore in vista del campionato. Tuttavia, il Basilea non demorde ed al 70′ Julio Sergio è costretto ad un altro miracolo, salvando tutto sulla riga di porta. Nel finale ancora brividi per la Roma, con Frei che colpisce la traversa dopo un’azione confusa.
Sarà  l’ultima vera azione della partita perchè poi arriva il triplice fischio arbitrale e la Roma passa il girone di Europa League.