I primi verdetti del Campionato di Serie A - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

I primi verdetti del Campionato di Serie A

Pubblicato

su

Cominciamo questo riassunto della giornata di campionato appena trascorsa, sottolineando come anche questa volta avevamo azzeccato la sorpresa di giornata: la Sampdoria che ha vinto a Roma. Prima di oggi avevamo preso il pareggio tra Udinese e Bologna e quello tra Fiorentina ed Inter”¦..non male!
Terminata l’autocelebrazione, veniamo ai verdetti più o meno ufficiali del weekend.
Cominciamo dalla coda stavolta: Livorno matematicamente in B, nonostante l’ottima prova d’orgoglio che gli ha garantito la vittoria sul Catania.
Il Siena con un punto in più, è ancora in seria A solo per la matematica: va lodata però la grinta della squadra toscana che anche nella sonora sconfitta di Udine, è stata in partita molto più di quanto dica il risultato.
L’Atalanta è ora in una situazione disperata, ma lo scontro diretto in casa col Bologna di domenica prossima, le concede ancora delle speranze. Praticamente salvo l’Udinese, quasi salva anche la Lazio, che coglie un altro successo di prestigio in trasferta, stavolta contro il Genoa.
Tutto quasi deciso in zona Europa: per la Champions restano in lizza solo Samp e Palermo (lo scontro diretto a Palermo tra due domeniche sarà  molto probabilmente decisivo).
La perdente di questo duello finirà  in Europa League insieme a Napoli e Juventus, che si batteranno soltanto per evitare i preliminari di Luglio (li giocherà  la settima classificata): definitivamente fuori dai giochi Genoa, Fiorentina e Parma.
E torniamo alla vetta. L’Inter si riprende la testa della classifica e stavolta sarà  difficile un nuovo sorpasso della Roma, visto anche un calendario potenzialmente più difficile rispetto alla squadra nerazzurra. L’Inter ha la partita di domenica prossima sulla carta impegnativa, dico sulla carta perchè una Lazio ben messa ora nella lotta per non retrocedere, non so quanto vorrà  fare un favore ai cugini giallorossi.