Milla risponde a De Laurentiis: «Manca di rispetto al calcio africano e al nostro continente» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Milla risponde a De Laurentiis: «Manca di rispetto al calcio africano e al nostro continente»

Pubblicato

su

De Laurentiis

La leggenda del calcio africano Milla ha risposto alle dichiarazioni del presidente del Napoli De Laurentiis

Roger Milla, storico ex calciatore africano, in una intervista a La Gazzetta dello Sport ha replicato per le rime alle recenti dichiarazioni del presidente del Napoli De Laurentiis sui calciatori africani.

MANCANZA DI RISPETTO – «Prendendo come base il presupposto che ognuno è libero di avere le proprie idee e di operare come meglio crede, a me sembra che il presidente del Napoli manchi di rispetto al calcio africano e al nostro continente. Lui ha una squadra di calcio famosa e potente in Serie A e non sono certo io a potergli dire come operare, chi comprare, come giocare, cosa fare. Non è davvero mia intenzione. Ma nel momento in cui il signor De Laurentiis dice che non comprerà più calciatori africani finché non sarà spostata la competizione più importante del nostro continente sta mancando di rispetto al calcio africano e ai Paesi che partecipano alla Coppa d’Africa».

COPPA D’AFRICA – «Primo, non è la sola competizione che si gioca quando i campionati europei sono nel pieno svolgimento. Secondo, nell’inverno scorso ci sono state partite delle nazionali sudamericane che hanno portato allo spostamento di gare dei campionati europei, senza che nessuno protestasse. Terzo: perché si dà sempre per scontato che sia l’Africa a sbagliare e a dover cambiare, adattandosi al modello europeo? Ci si scontra con grandissimi problemi di climatologia. Non è che la decisione presa nel 1956 di giocare la Coppa d’Africa a gennaio fosse dettata da un capriccio. Nel nostro continente le stagioni seguono un percorso proprio e giocare nel momento sbagliato è pericoloso per i calciatori, oltre che dannoso per i tifosi e per lo spettacolo. Si rischia che faccia troppo caldo o che piova in maniera incessante. Però visto che altrove nel mondo non ci si preoccupa granché di orari e stagioni perché comandano le tv, allora si vuole applicare lo stesso concetto anche all’Africa».