Pinilla, capocannoniere record della Serie B - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Pinilla, capocannoniere record della Serie B

Pubblicato

su

Il 26enne cileno Mauricio Ignacio Pinilla, con la doppietta segnata nel oggi nel 3-2 a Brescia, oltre a portare il suo Grosseto al secondo posto nella classifica di B alle spalle del Lecce, consolida la propria posizione di capocannoniere con 20 gol.
Dopo la breve ed anonima parentesi di sei anni fa a Chievo (6 partite senza gol), va a giocare in Spagna (Celta de Vigo) e quindi in Portogallo (Sporting Lisbona). Senza aver impressionato in Europa se ne torna in patria e poi in Brasile. Ritorna nel nostro continente per militare nel Limassol di Cipro, dove lo preleva il Grosseto per l’attuale campionato. Nel torneo di B in corso realizza 20 reti in 19 partite (media superiore ad un gol a partita !), ma soprattutto va in gol ininterrottamente da 12 giornate consecutive relativamente alle sue presenze in squadra. La serie inizia il 21 novembre in Grosseto-Salernitana (15Ã?° giornata) ed è ad oggi (28Ã?°) ancora in corso (il giocatore non è sceso in campo nelle gare della 22Ã?° e 27Ã?° giornata) : le reti in tale periodo sono 17 ( 3 risalgono alla 4Ã?°, 5Ã?° e 12Ã?° giornata).
Questa straordinaria continuità  di realizzazioni rappresenta un record non solo per il torneo cadetto ma anche per la serie A. Il precedente primato era infatti detenuto dall’ Batistuta che con la Fiorentina 1993/94 segno’ 12 gol in 11 giornate consecutive della massima serie.