Roma, Pradè: "L'errore più grande? Non aver preso Milito" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Roma, Pradè: “L’errore più grande? Non aver preso Milito”

Pubblicato

su

Il d.s. della Roma, durante un’intervista esclusiva a Rivista Romanista, rivela che uno dei suoi maggiori rimpianti come direttore sportivo del club giallorosso è quello di non aver portato Diego Alberto Milito: “Lo avevamo in mano, poi decidemmo che come centravanti sarebbe stato sufficiente Totti e cambiammo strategia. E l’argentino finì al Genoa”.

Sugli anni passati all’interno della società  capitolina, Pradè ricorda: “Alla Roma mi portò Lucchesi. Mi presentò Franco Sensi e la mia vita cambiò per sempre. Rosella è molto simile al padre. E’ esigente, grintosa, determinata, sempre presente. Le devo moltissimo. Lavorare con Capello mi ha fatto crescere subito. Da lui ho imparato molto, anche ad archiviare ogni informazione sui giocatori visionati. Ora vedo almeno due dvd al giorno di calciatori. E’ una specie di scaramanzia, non lo faccio solo a Natale e a Capodanno. Lavorare per la Roma è stato il coronamento di un sogno”.

Tuttavia, non sempre sono state rose e fiori: “Momenti brutti ce ne sono stati. Con Cassano arrivammo allo scontro fisico, Chivu, Mexes e Panucci si schierarono subito dalla mia parte. Totti per le cinque giornate di squalifica e Panucci per l’insubordinazione di Reggio Calabria sono stati quelli che hanno pagato le multe più salate”.

Fu lui a portare Spalletti a Roma: “La mia prima scelta da dirigente è stata Spalletti: in ballo c’era anche Zeman, ma tutti abbiamo scelto Spalletti. Ogni scelta alla Roma è condivisa. Non c’è stato un solo calciatore acquistato senza il parere favorevole dell’allenatore. Con Spalletti il rapporto è finito come finisce un amore. Certo, il suo colloquio con Abramovich ci diede fastidio. L’unico rimpianto è che forse il rapporto andava interrotto prima”.

Infine, un commento sul mercato: “Il mercato? Mourinho ci ha fatto un bel complimento. Stiamo molto attenti alle spese e sappiamo giocarci i nostri jolly. La bellezza della città  funziona sempre. Solo con la moglie di Zè Roberto non funzionò”.