2015
Formazioni ufficiali: Roma – Barcellona
Le scelte di Garcia e Luis Enrique per la sfida di Champions League
Si riaccendono i riflettori all’Olimpico per la Champions League: la Roma stasera, infatti, ospiterà i campioni in carica, il Barcellona di Luis Enrique. Rudi Garcia ha, però, deciso di non snaturare la sua squadra per provare a limitare i blaugrana: Florenzi agirà sulla fascia destra, mentre Rudiger farà coppia con Manolas al centro della difesa; torna, dunque, sulla linea dei centrocampisti De Rossi, che sarà spalleggiato da Nainggolan e De Rossi, mentre in attacco non c’è Totti, ma Dzeko con Salah e Iago Falque a completare il tridente.
I BLAUGRANA – Nessun dubbio coltivava, invece, Luis Enrique per il suo tridente offensivo: Suarez, Messi e Neymar proveranno a scardinare la difesa giallorossa. A supporto Busquets, Rakitic e Inesta, mentre Mathieu affiancherà al centro della difesa Piqué, che in campionato non ha giocato per squalifica, con Sergi Roberto in campo al posto dell’indisponibile Dani Alves, e Jordi Alba frecce sulle fasce.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Keita; Salah, Dzeko, Falque. In panchina: De Sanctis, Torosidis, Maicon, Castan, Vainqueur, Uçan, Gervinho, Totti, Iturbe. Allenatore: Garcia.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; S. Roberto, Piqué, Mathieu, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Iniesta; Suárez, Messi, Neymar. In panchina: Masip, Rafinha, Adriano, Mascherano, Bartra, Munir, Sandro, Gumbau, José Suárez. Allenatore: Luis Enrique.