Coppa Italia: in semifinale l'Inter sempre eliminata dalla Fiorentina - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Coppa Italia: in semifinale l’Inter sempre eliminata dalla Fiorentina

Pubblicato

su

Inter e Fiorentina si ritrovano avversarie per la terza volta (e dopo 14 anni) nelle semifinali di Coppa Italia. In entrambi i precedenti a prevalere è stata la squadra viola. La prima volta (stagione 65/66) in incontro unico disputato a Firenze i gigliati s’imposero col risultato di 2-1. Nella seconda ed ultima, trent’anni dopo (95/96), la Fiorentina vinse all’andata in casa per 3-1 perdendo il ritorno a Milano col minimo scarto (0-1).
Complessivamente l’Inter ha dovuto affrontare 21 semifinali di Coppa Italia ( con la formula ad eliminazione diretta), guadagnandosi la qualificazione alla finale in 9 occasioni.
Le squadre finite più spesso (3 volte) sul cammino della formazione milanese sono la Juventus ( con 3 eliminazioni per l’ Inter) e la Sampdoria (2 eliminazioni dell’Inter).
Va notato infine che il cammino casalingo della squadra nerazzurra, negli incontri di semifinale di Coppa disputati davanti al proprio pubblico, si è rivelato costantemente poco brillante e spesso irto di difficoltà . Nelle 10 partite casalinghe (dal 1936/37 al 2008/09) l’Inter ha infatti ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con 8 gol segnati ed altrettanti subiti.