FC Barcellona, la Champions League comincia col botto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

FC Barcellona, la Champions League comincia col botto

Pubblicato

su

Dopo le preoccupazioni finanziarie e un calciomercato faraonico, il club blaugrana ha  l’intenzione di essere la protagonista assoluta della Champions League di quest’anno. Riuscirà a conquistare il titolo tanto ambito?

La nascita di un nuovo Barcellona

L’era del Barcellona di Lionel Messi è ormai tramontata e, malgrado la nostalgia di buona parte dei tifosi del club, il nuovo Barcellona sembra già volare ad ali spiegate. Dopo aver scosso il calciomercato con una serie di acquisti tutt’altro che parsimoniosi, la società può infatti contare su ottimi giocatori dalle grandi capacità offensive e difensive. Il trio Kessie – Lewandowski – Dembélé ha già avuto modo di trovare una chimica strepitosa nel match di Champions League contro il Viktoria Plzen, terminata per 5 reti a 1.

Lo stesso Xavi ha elogiato, in particolare, le qualità del francese Ousmane Dembélé affermando che lui “migliora la squadra” ed “è ai livelli del miglior Neymar”. È abbastanza probabile che nemmeno l’allenatore avesse potuto immaginare un avvio di Champions tanto folgorante e, possiamo star certi, i prossimi incontri saranno ancora più elettrizzanti, soprattutto per chi avrà la fortuna di seguirli dal vivo acquistando i biglietti qui: fc barcelona tickets.

La regina della Liga spagnola

Nonostante il primo trionfo in Champions League, il club non deve assolutamente abbassare la guardia, dato che il girone Gruppo C comprende, oltre alla squadra ceca Viktoria Plzen, l’Inter e il Bayern Monaco. Se già l’Inter quest’anno è in grado di schierare in campo una rosa di elevate capacità tecniche, non è specialmente da sottovalutare la squadra tedesca, che nel testa a testa avvenuto lo scorso anno si è aggiudicata una vittoria fuori casa per 3 reti a 0, grazie ad uno straordinario goal di Thomas Muller al 34esimo e ad una doppietta di Robert Lewandowski.

Per quanto riguarda il campionato spagnolo, dopo la straordinaria vittoria contro il Siviglia lo scorso 3 settembre, il Barcellona è balzato al secondo posto in classifica, a soli 2 punti di differenza dall’eterna rivale madrilena. È chiaro che il club blaugrana ha, per quest’anno, l’obiettivo di spazzare via tutti gli avversari, primeggiando in tutti i campionati che si trova ad affrontare. Del resto l’ambizione della squadra si è già palesata durante l’amichevole di preseason 2022/2023 che l’ha vista confrontarsi con il Real Madrid lo scorso mese al Bernabeu. La partita si è conclusa con la vittoria degli ospiti grazie ad uno strepitoso gol fuori area calciato dal nuovo arrivato Raphinha.

Finiti i problemi finanziari?

Si è discusso a lungo negli ultimi mesi della drammatica situazione finanziaria della società, nonostante nel pieno dell’estate sia stata protagonista di un calciomercato dai costi elevatissimi. I successi in campo hanno leggermente deviato l’attenzione da quel debito di 1,3 miliardi che grava sul Barcellona, e i tifosi si chiedono se le condizioni del club torneranno sotto controllo nel breve termine. Per quello che ne sappiamo, al momento i vertici sono riusciti a calmare leggermente le acque vendendo diritti di immagine e merchandising per 700 milioni di euro.

A questi si aggiungono altri 250 milioni che verranno versati in 4 rate differenti nel corso di quest’anno dal colosso del broadcasting e streaming musicale Spotify. Proprio per questo Laporta ha affermato di essere momentaneamente ritornati ad una condizione finanziaria ottimale e insiste nel trasmettere il messaggio secondo cui nel calcio contano i risultati. Proprio per questo il club ha scelto di muoversi con audacia, sostenendo un calciomercato faraonico che darà certamente risultati positivi. Non sappiamo dire se questa audacia potrà dare effettivamente un esito soddisfacente, ma una cosa è chiara: il Barcellona può, e deve, tentare il tutto per tutto nel corso di questa stagione calcistica.

Cosa aspettarci dalla stagione 2022?

Sicuramente avremo la possibilità di vedere un nuovo Barcellona, agguerrito, determinato e dotato di una chimica senza precedenti. Laporta ha puntato tutti sugli acquisti dell’ultimo calciomercato e Xavi ha manifestato un enorme soddisfazione per l’intesa che già scorre tra i giocatori in campo. Un elogio va fatto proprio all’allenatore, capace di realizzare in ogni situazione schemi piuttosto imprevedibili e vincenti. Non è il momento, quindi, di adagiarsi, ma occorre piuttosto continuare a lavorare duramente per alzare quante più coppe possibili. Mai come quest’anno, infatti, la Champions e la Liga potrebbe essere dei blaugrana.