I migliori films sul poker - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

I migliori films sul poker

Pubblicato

su

Il poker è diventato molto popolare negli ultimi anni

Il poker è diventato molto popolare negli ultimi anni, sono molte le persone che si divertono a sfidarsi sui vari siti online come Topcasino.me ed altri.

Il gioco consiste in una serie di mani vinte dai giocatori, il cui valore dipende dalla combinazione di carte che ognuno ha in mano e da quelle che tutti i partecipanti hanno in comune.

Il poker è classificato come “gioco d’azzardo”, anche se non lo si può considerare tale nel senso letterale della parola: questo termine si riferisce solo al fatto che il risultato finale dipende fortemente dalla fortuna e non soltanto da quantità consistenti di abilità degli atleti.

Nel corso degli anni questa disciplina ha ispirato molti registi, i quali hanno creato dei capolavori cinematografici tra cui:

Rounders (1998)

Rounders è un film drammatico americano del 1998 diretto da John Dahl e interpretato da Matt Damon e Edward Norton. 

Il film segue uno studente di legge che viene coinvolto in partite di poker clandestine mentre studia per l’esame di abilitazione. 

Il film è liberamente ispirato al libro di saggistica Bringing Down the House (2003), che racconta di un gruppo di studenti del MIT che usavano tecniche di conteggio delle carte per vincere a blackjack.

Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica: è stato elogiato per la recitazione, la sceneggiatura e la regia, e molti critici lo hanno paragonato favorevolmente ai primi film di Martin Scorsese.

High roller: il tesoro delle Bermude (1978)

Un gruppo di sei amici, sotto la guida di un assistente sociale, si reca in una strana casa sulle Bermuda per partecipare ad un torneo di poker. 

Durante la notte, però, gli amici scoprono un terribile tesoro sepolto nel bosco.

Il film è stato realizzato con un budget molto basso e utilizzando solo due attori professionisti. 

I tre soci fondatori della casa produttrice sono stati anche registi del film!

Il ragazzo di Cincinnati (1965)

Basato sul romanzo The Cincinnati Kid: A Story of the Poker Game di Richard Jessup, questo film vede protagonista Steve McQueen nei panni di un giovane giocatore di poker che affronta il vecchio Lancey Howard (Edward G. Robinson) in una partita ad alta posta. 

Il film è diretto da Norman Jewison e vanta un cast all-star che comprende Karl Malden, Tuesday Weld e Rip Torn.

La stangata (1973)

Robert Redford e Paul Newman interpretano due truffatori che si alleano con un truffatore di mezza tacca (Robert Shaw) per tentare di mettere a segno il colpo definitivo, un colpo da un milione di dollari. 

Diretto da George Roy Hill, questo popolare film di genere caper ha vinto sette premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia per Hill. 

Presenta inoltre una delle scene di poker più memorabili di tutti i tempi.

Croupier (1998)

Uno dei più famosi e belli film sul poker della storia del cinema è Croupier, diretto da Mike Hodges nel 1998. 

Il film racconta la storia di Jack Manfred (Andy Serkis), un giovane inglese che lavora come croupier in un casinò di Las Vegas e si trova ad affrontare una serie di difficoltà per raggiungere il suo obiettivo: vincere al Casinò Wynn Las Vegas nel torneo main event del World Series of Poker. 

La pellicola ha avuto successo sia con il pubblico che con gli addetti ai lavori, vincendo varie nomination e premi tra cui l’Audience Award al Sundance Film Festival del 1999.

Casinò (1995)

Casinò è un film poliziesco francese del 1995 diretto da Emir Kusturica. 

La storia è ambientata in un decrepito casinò sul mare in Jugoslavia e ruota attorno a un losco trafficante che progetta un’elaborata rapina con i suoi due complici, uno dei quali è una giovane donna ingenua.

L’asso nella manica (1951)

Questo classico di Billy Wilder vede Kirk Douglas nei panni di Chuck Tatum, un reporter senza scrupoli che si mette in testa di fare lo scoop quando si accorge che il suo concorrente ha perso la notizia che un uomo è rimasto intrappolato in una grotta. 

Tatum approfitta della situazione manipolando i soccorritori e facendo loro credere che questa sarà la loro occasione per salvarlo e per finire sul giornale. 

Inoltre, li ricatta affinché lo aiutino a estrarre la vittima più velocemente, in modo da poter tornare alla riunione di famiglia prima del previsto.