Gioconda Francia: il Louvre veste di Blues il quadro per festeggiare la vittoria
Connettiti con noi

Mondiali

Mondiali 2018: la Gioconda si veste di Blues per la vittoria – FOTO

Pubblicato

su

Il Louvre festeggia la vittoria della Francia facendo indossare la maglia della Nazionale alla Gioconda. Il museo poi risponde alle polemiche degli italiani

Per festeggiare la vittoria dei Mondiali 2018, il museo del Louvre ha pensato di condividere una foto della Gioconda con indosso la maglia della Francia. «Congratulazioni all’@equipedefrance per la vittoria della Coppa del Mondo 2018», è il testo che accompagna l’immagine.

L’iniziativa del Louvre è forse una sorta di rivalsa nei confronti degli italiani? Sebbene lo stesso Leonardo Da Vinci abbia portato il dipinto nel 1516 nel Paese d’oltralpe e sia poi stato acquistato dal re Francesco I in molti ritengono che sia stato rubato dalla Francia e lo considerano un pezzo importante del nostro patrimonio artistico. Non è un caso che proprio un italiano,  Vincenzo Peruggia, lo abbia sottratto al museo parigino nel 1911.

«Per informazione, la Gioconda è stata venduta da Leonardo da Vinci al re Francesco I 😛», ha poi twittato in italiano il Louvre per mettere a tacere le polemiche.