Rosetti: «VAR in Europa League? Siamo contenti, aiuterà gli arbitri»
Connettiti con noi

Calcio Estero

Rosetti: «VAR in Europa League? Siamo contenti, aiuterà gli arbitri»

Pubblicato

su

Il commento di Rosetti, presidente del Comitato arbitrale UEFA, sull’esordio nella fase a eliminazione diretta del VAR in Europa League

Roberto Rosetti, presente al corso UEFA tenutosi a Mallorca, ha parlato dell’introduzione del VAR in Europa League. Ecco le affermazioni del presidente del comitato arbitrale UEFA.

«Riteniamo che il VAR sia un progetto fondamentale per il calcio. Sono molto contento che d’ora in poi sarà impiegato anche in Europa League: aiuterà molto gli arbitri a prendere decisioni corrette in partite così importanti. Siamo soddisfatti dei dati raccolti nella fase a gironi e agli spareggi di UEFA Champions League. In 108 partite, solo 27 decisioni sono state corrette dal VAR: questo significa che una decisione è stata ribaltata solo in una partita su quattro, a dimostrazione della qualità degli arbitri. Vorrei sottolineare ancora una volta che, secondo protocollo, il VAR interviene solo in caso di errori chiari ed evidenti e non in situazioni controverse. Al calcio servono soprattutto bravi arbitri: direttori di gara con una personalità forte e capaci di prendere decisioni corrette e coraggiose».