Spadafora: «È giusto che il calcio riparta». Le dichiarazioni integrali - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Serie A

Spadafora: «È giusto che il calcio riparta». Le dichiarazioni integrali – VIDEO

Pubblicato

su

Vincenzo Spadafora ha parlato al termine dell’incontro con tutte le componenti federali: le parole del Ministro dello Sport

Vincenzo Spadafora dopo il vertice con le componenti federali e il colloquio con il Premier Conte ha parlato ai cronisti presenti. Le sue parole.

RIUNIONE – «È stata una riunione molto utile con tutte le componenti della FIGC: come abbiamo detto sin dal primo momento il calcio sarebbe ripartito con le condizioni di sicurezza e con l’ok di CTS ai vari controlli. L’Italia sta ripartendo ed è giusto che lo faccia anche il calcio, il CTS ha confermato la necessità imprescindibile della quarantena fiduciaria nel caso in cui un calciatore dovesse risultare positivo, eventualità che non ci auguriamo. Il percorso dei tamponi non dovrà ledere le necessità generali di tutti i cittadini italiani»

RIPARTENZA CAMPIONATO – «Alla luce di queste considerazioni ho fatto presente alla FIGC che se dovesse riemergere l’emergenza sanitaria, il campionato dovrebbe essere nuovamente sospeso. LA FIGC ha spiegato che esiste un piano B e un piano C: playoff e playout oppure la cristallizzazione della classifica, come si dovrà fare è una decisione che spetta alla FIGC. Il campionato riprende il 20 giugno, mi sono già confrontato anche con il presidente del consiglio Conte.

COPPA ITALIA – «Spero si possa, nella settimana dal 13 al 20, completare la Coppa Italia: sarebbe una ripartenza a beneficio di tutti gli italiani essendo la competizione sul servizio pubblico».

DIRITTI TV – «Anche oggi ho avuto contatti con Sky, mi auguro ci sia da loro un segnale di conferma, dopo le prime interlocuzioni positive, anche nell’interesse d evitare assembramenti in luoghi pubblici. Oggi è una giornata positiva, anche perché il ministro dell’Economia Gualtieri ha firmato il decreto per i 230 milioni per il bonus dei lavoratori sportivi. Si sta avverando il mio auspicio che tutto il mondo dello sport potesse ripartire contemporaneamente, smentiamo la storiella che io avessi qualche riserva sul mondo del calcio».

MODIFICHE DPCM – «Modifica DPCM? Potremmo, ma si potrebbe anche partire il 14».

ORARI – «Io faccio il ministro, dovrà essere la Lega Serie A a decidere».