STATS – All'Ajax non sono Allegri, Schreuder out - Calcio News 24
Connettiti con noi

Eredivisie

STATS – All’Ajax non sono Allegri, Schreuder out

Pubblicato

su

Doveva essere la partita ideale per uscire fuori da una striscia di risultati senza vittorie che l’Ajax non viveva dall’altro secolo

Doveva essere la partita ideale per uscire fuori da una striscia di risultati senza vittorie che l’Ajax non viveva dall’altro secolo (e non è un modo di dire, ma un dato statistico): una sconfitta (in casa col Psv), 5 pareggi (gli ultimi due i meno “colpevoli”, arrivati con Twente e Feyenoord, due big dell’Eredivisie). Ajax-Volendam di ieri sera era una gara di facile presentazione: il miglior attacco del campionato olandese (nonostante l’inceppamento della macchina da gol) contro la difesa più perforata. Cosa c’è di meglio di una gara come questa per dare una sterzata e riprendere il filo interrotto ben prima della pausa per Qatar 2022?

E invece no. La gara è iniziata in un vivace di clima di contestazione: sugli spalti campeggiavano diversi striscioni inneggianti “Schreuder out” e il mister non è Allegri, che con questo hashtag convive da tempo, infischiandosene allegramente (per l’appunto). Oddio, è vero che all’inizio della ripresa – 84% di possesso palla e Volendam confinato nella propria area di rigore – le telecamere indugiavano sul mister nel tunnel intento a sorseggiare un caffè, mentre il gioco era già ripreso. Una di quelle immagini insolite, che fanno pensare: o si sente sicuro che lo 0-0 verrà sbloccato, oppure ha già staccato la spina. L’aria si è resa ancora più elettrica quando, incredibilmente, gli ospiti sono passati in vantaggio sfruttando un calcio di punizione, sul quale è arrivata puntuale la deviazione aerea di Mirani. A quel punto, a rimettere le cose in parità sono stati due nuovi ingressi dalla panchina: il “nostro” Lucca con sponda di testa perfetta e Kudus che quel pallone ricevuto dal cielo l’ha spedito in rete.

Ma i 3 punti non sono arrivati. É invece arrivato l’esonero di Alfred Schreuder. I 7 punti di distacco dalla vetta, l’eliminazione dalla Champions League con l’umiliazione patita dal Napoli e la sensazione che non ci stia capendo più molto sono tutti fattori a sua colpa. Chissà se lo è anche questa immagine: sono i 31 tiri indirizzati dall’Ajax verso la porta del figlio di Stankovic (che il suo l’ha fatto, ma non è stato costretto ai miracoli). Se ogni 3 minuti (grosso modo) si va alla conclusione e si raccoglie lo straccio di un gol c’è davvero da disperarsi.