Volata per l'Europa: il calendario di Lazio, Atalanta, Milan e Inter - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Volata per l’Europa: il calendario di Lazio, Atalanta, Milan e Inter

Pubblicato

su

de vrij lazio

Si accende la volata per l’Europa in Serie A: il calendario di Lazio, Atalanta, Milan e Inter nelle ultime sei giornate. Regolamento e previsioni per la corsa europea

A sei giornate dal termine del campionato di Serie A, appare piena di possibilità la volata per l’Europa. Dopo il pareggio della Lazio, conquistato ieri sul campo del Genoa, la squadra biancoceleste ha visto ridurre drasticamente (anche se non matematicamente) i propositi di raggiungimento del terzo posto valido per la Champions League, con il Napoli a +9 in terza posizione. Aperta, invece, la corsa per l’Europa League, a cui hanno accesso la quarta e quinta classificata. Dietro ai biancocelesti, quarti a 61 punti, scalpitano Atalanta (60), Milan (58), Inter (56). La squadra romana, finalista in Coppa Italia, può centrare la qualificazione per la seconda competizione europea anche tramite la vittoria del Trofeo nazionale: se battesse la Juventus, l’accesso all’Europa League sarebbe automatico. In caso di vittoria bianconera, con la Juve già in Champions, il regolamento prevede l’accesso al torneo continentale della sesta classificata in campionato. E qui, la volata potrebbe allargarsi anche alla Fiorentina, più staccata e all’ottavo posto in classifica con 52 punti. In questo senso, fondamentale importanza avrà la prossima sfida in programma a Firenze tra la squadra viola e l’Inter.

Volata per l’Europa, le ultime sei sfide di Lazio, Atalanta, Milan e Inter: il calendario

Andiamo a vedere gli ultimi incontri che aspettano queste ultime quattro squadre; in programma due scontri diretti: Lazio-Inter, alla penultima giornata di campionato, e Atalanta-Milan, alla terzultima (in maiuscolo le gare in trasferta):

4. Lazio (61):  Palermo, ROMA, Sampdoria, FIORENTINA, Inter, CROTONE

5. Atalanta (60): BOLOGNA, Juventus, UDINESE, Milan, EMPOLI, Chievo

6. Milan (58): Empoli, CROTONE, Roma, ATALANTA, Bologna, CAGLIARI

7. Inter (56): FIORENTINA, Napoli, GENOA, Sassuolo, LAZIO, Udinese

Se Atalanta e Milan sono le squadre più in forma (ultime quattro partite senza sconfitte e 8 punti conquistati come la Lazio), l’Inter sta  attraversando il momento peggiore tra le squadre in corsa per l’Europa: il pareggio nel derby ha stravolto la potenziale classifica dei nerazzurri (che potevano scavalcare proprio i rossoneri), senza vittoria da quattro turni, periodo in cui la squadra di Pioli ha conquistato solo due punti. Lazio e Inter hanno, sulla carta, il calendario più complicato; tre le sfide prevedibilmente insidiose per i biancocelesti da qui alla fine: il derby del 34° turno, la gara in casa della Fiorentina al 36° e lo scontro diretto coi nerazzurri alla penultima giornata. Inter subito a Firenze, poi col Napoli in casa e, alla penultima, appunto contro la Lazio. L’Atalanta riceverà la Juventus alla 34esima giornata, poi, alla terzultima, lo scontro diretto, sempre tra le mura amiche, contro il Milan. I rossoneri, attesi subito dall’ostacolo Empoli a ‘San Siro’, prima di andare a Bergamo, affronteranno la Roma in casa. Una corsa per l’Europa apertissima, in cui conteranno anche gli scontri diretti; il regolamento, in caso di arrivo a pari punti di due squadre, terrà conto in ordine di: risultati negli scontri diretti, differenza reti negli stessi e differenza reti totale. La volata è cominciata.