2013
Genoa – Napoli, i precedenti: tanti gol nelle ultime sfide tra i rossoblu e i partenopei (VIDEO)
Partenopei alla ricerca del decimo successo: lo scorso anno finì 2-4
PRECEDENTI GENOA NAPOLI – Genoa e Napoli si affronteranno sabato alle ore 18:00 al Ferraris nell’anticipo valido per la 6^ giornata di Serie A. La prossima sarà la 45esima sfida tra le due squadre in massima serie disputata in casa del Grifone: nei precedenti si contano 20 vittorie per i padroni di casa, 15 pareggi e 9 successi per gli azzurri.
VOGLIA DI RISCATTO – Sia il Genoa che il Napoli scenderanno in campo con il compito di riscattare l’ultimo deludente turno di campionato. I rossoblu dovranno rimediare alla sconfitta subìta per 1-0 sul campo dell’Udinese e dare seguito a quanto di buono fatto vedere durante il derby. Proprio per questo Liverani dovrà rivedere alcuni atteggiamenti tattici vista la prova opaca di martedì contro i bianconeri. I partenopei invece vengono dal pareggio interno per 1-1 contro il Sassuolo che ha fatto scalpore vista la differenza tecnica tra le due squadre. Benitez rinuncerà al turnover visto contro i neroverdi nonostante dopo pochi giorni ci sarà l’importante match di Champions League contro l’Arsenal.
RUOLINO POSITIVO – Il primo successo ottenuto dai rossoblu contro il Napoli risale all’ottobre del 1926 quando i padroni di casa s’imposero per 4-1. Dal 2000 in poi il Genoa può contare su un ruolino di marcia positivo rispetto agli ospiti: negli ultimi sei precedenti infatti il Grifone vanta quattro vittorie e due sconfitte. L’ultimo successo risale alla stagione 2011/12 quando i rossoblu vinsero per 3-2 grazie alle reti di Palacio (doppietta) e Gilardino prima di subìre l’uno-due di Cavani e Lavezzi nel finale di gara.
LO SCORSO ANNO FU VITTORIA – Il Napoli ha battuto il Genoa in trasferta per la prima volta nell’aprile del 1929 imponendosi per 2-1. Nel complesso i precedenti sono a favore dei padroni di casa ma nelle ultime tre sfide gli azzurri hanno ottenuto ben due vittorie. L’ultima risale alla scorsa stagione quando i partenopei vinsero per 4-2 grazie alle reti di Hamsik e Insigne a tempo regolamentare ormai superato. Nella sfida di sabato, il Napoli potrà rincorrere il decimo successo in casa del Grifone.
LE ULTIME SFIDE – Dalla promozione in Serie A delle due squadre ottenuta nella stagione 2006/07, tra le due compagini non c’è mai stato un pareggio in quel di Genova. Negli ultimi precedenti infatti i padroni di casa hanno esultato per quattro volte mentre sono due le vittorie degli ospiti. La gara con più reti tra le due squadre risale al gennaio del 1992: in quell’occasione finì addirittura 3-4 per i campani. Negli ultimi due incontri si contano una vittoria per parte con gli azzurri che si sono aggiudicati la sfida della stagione 2012/13. In quell’occasione le reti furono siglate da Immobile, Mesto, Bertolacci, Cavani, Hamsik e Insigne. Di seguito la sintesi della gara: